Alimenti che fanno da farmaci alternativi

Nati per arricchire regimi alimentari e preparazioni gastronomiche, ecco gli ingredienti che sostituiscono i farmaci nella cura dei disturbi più comuni.

Tutti hanno in casa la classica scatola dei medicinali, quella che, per intenderci, contiene ogni tipologia di rimedio farmaceutico per le emergenze e per la cura di disturbi più o meno gravi. All’occorrenza, infatti, fa comodo poter alleviare dolori e fastidi fisici semplicemente curiosando nella magica scatola delle medicine.

Quello che molti non sanno, però, è che esiste una scatola alternativa di medicine, quella composta cioè da rimedi tutti naturali e che ognuno può trovare nella propria cucina, perché sono di uso quotidiano. Si tratta, per la precisione, di ben dieci ingredienti che hanno delle straordinarie capacità curative e che rendono vana, in molti casi, la necessità di ricorrere ai farmaci o ai medici.

Primo fra tutti è il sale, un ottimo rimedio contro la pressione bassa e, sciolto nelle bevande dolci, contro il vomito e la diarrea. Inoltre, il sale facilita l’assorbimento del glucosio e aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico del corpo. L’acqua tonica, invece, può essere impiegata nelle cure contro la malaria perché è un preparato a base di chinina.

Il limone è il terzo alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, è utile per curare la tosse, le indigestioni e altri fastidi legati all’apparato digerente. Inoltre, è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.

Un altro ingrediente che non deve mai mancare in dispensa è il miele, antiossidante come il limone ma, soprattutto, un ottimo rimedio contro il mal di gola, tagli e bruciature. Le maschere home-made a base di miele sono miracolose per ottenere una pelle pulita e tonica.

L’olio d’oliva, re incontrastato nella dieta mediterranea, è un buon lassativo e aiuta a prevenire le malattie cardiache grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Consigliato per prevenire la formazione di calcoli biliari, l’olio fa bene allo stomaco ed è utile per curare le ulcere.

Veniamo al latte, alimento sano e prezioso che non deve mai mancare nella dieta alimentare quotidiana. Oltre a essere un’ottima fonte di proteine, calcio e fosforo, infatti, il latte aiuta a prevenire l’osteoporosi e a migliorare il sistema immunitario. Se bevuto freddo cura l’acidità di stomaco.

L’aceto di mele cura le scottature e le punture di insetti ma, soprattutto, è un deodorante naturale molto efficace. Il e la camomilla, invece, sono una buona cura per l’ansia e l’insonnia, oltre che per il mal di stomaco e i crampi mestruali.

Il bicarbonato di sodio è il penultimo degli ingredienti più versatili che si possano avere in cucina. Si rivela molto efficace, infatti, nel trattamento di acne, nella pulizia dei denti, del viso e della pelle in generale. Può essere utilizzato anche per curare i talloni screpolati e per fare degli impacchi per i capelli.

Infine, lo zenzero, spezia molto particolare ma, forse, non posseduta abitualmente da tutti. Le sue proprietà sono molto utili per ridurre la nausea e il vomito, quando viene utilizzato insieme al sale nero, curare la tosse e i disturbi dello stomaco. Ottimo rimedio anche contro la flatulenza e le emicranie.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • rimedi naturali