13 ricette con l'avocado da provare subito

Avocado amore mio: le proposte per chi ama questo frutto ricco di proprietà benefiche e per chi vuole scoprirlo ora.

Se fino a qualche anno fa era difficile trovarlo tra i banchi di frutta e verdura o al supermercato, oggi l’avocado è il re di ricette e piatti healthy, leggeri e gustosi, da mangiare sia a pranzo che a cena, anche più volte a settimana.

Questo speciale frutto tropicale dall’inconfondibile consistenza quasi burrosa e dal gusto esotico e avvolgente, presenta, infatti, tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, dal calcio al potassio, dalle vitamine ai grassi monoinsaturi (quelli utili per contrastare il diabete, per intenderci), per non parlare degli antiossidanti e dell’ottima azione digestiva che è in grado di svolgere.

E poi è buono. Soprattutto se condito e utilizzato in ricche insalate, ottimi toast, frullato in sfiziose salsine o usato come condimento.

Insomma, dai primi ai secondi passando per antipasti, contorni e perché no, golosi dessert, l’avocado riesce a mettere tutti d’accordo.

Siete curiosi di saperne (e cucinarne) di più? Ecco ben 13 semplici ricette con l’avocado da provare subito.

  1. Guacamole
    Guacamole

    Guacamole: una delle salse più saporite e anche più semplici da realizzare. Bastano un paio di avocado maturi, un peperoncino, un cipollotto, il succo di un limone (o lime) spremuto, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e mandorle a scaglie. Per preparare il guacamole dividete gli avocado a metà togliendo il grosso seme al centro; privateli della buccia, tagliateli a dadini e trasferiteli in una ciotola. Aggiungete il succo di lime o di limone per evitare che l’avocado diventi nero. In un mixer mettete gli avocado a dadini, il cipollotto tritato, sale, pepe, un filo d’olio e, a vostro piacimento, qualche goccia di tabasco. Frullate il tutto per pochi istanti e terminate aggiungendo il peperoncino fresco a pezzetti e le mandorle a scaglie.

  2. Avocado Toast
    Avocado Toast

    Avocado toast: uno spuntino sano e appetitoso adatto a ogni momento della giornata. Usate un avocado, succo di lime, pane in cassetta o per tramezzini, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Non vi resta che tagliare l’avocado, schiacciarlo con una forchetta o frullarlo velocemente con il mixer; aggiungete sale, pepe e olio. Spalmate abbondante crema di avocado sulle fette di pane tostato e conditelo secondo il vostro gusto (per esempio con salmone affumicato o pollo grigliato).

  3. Avocado e gamberetti
    Avocado e gamberetti

    Avocado ripieno di gamberetti: un’insalata diversa dal solito, creativa e buonissima. Marinate i gamberetti – già puliti e sgusciati – con la scorza di metà limone, salsa di soia, miele e fateli insaporire per circa mezz’ora. Nel frattempo, schiacciate la polpa di 2 avocado (facendo attenzione a non rovinare l’involucro che servirà da contenitore). Aggiungete la rimanente scorza e il succo di limone, 2 pomodori maturi tagliati a cubetti, l’olio, il sale, il pepe e qualche fogliolina di menta sminuzzata per dare sapore. Tostate le mandorle e cuocete i gamberetti a fiamma alta per circa un minuto. Procedete con la composizione del piatto.

  4. Pokè di tonno e avocado
    Pokè di tonno e avocado

    Pokè di tonno e avocado: è la ricetta più famosa della cucina hawaiana. Preparate la marinatura mescolando in una ciotola la salsa di soia, l’aceto di vino bianco, l’olio di semi, i semi di sesamo e lo zenzero grattugiato. Aggiungete il tonno tagliato a dadini e fate insaporire per 10 minuti lasciando in frigorifero. Lessate il riso (sushi, basmati, venere, integrale) e conditelo con il tonno marinato, un avocado a cubetti, ananas – anch’esso a cubetti – e qualche fettina di cetriolo.

  5. Tartare di salmone e avocado
    Tartare di salmone e avocado

    Tartare di salmone e avocado: assicuratevi che il salmone sia fresco, pulito, già privato di lische e pelle. Tagliatelo a cubetti e aggiungete 2 cipollotti tritati in modo sottile, il succo di un limone, olio, sale, pepe e fate marinare in frigo per 20 minuti. Condite l’avocado a cubetti con olio, limone, sale e pepe; usate un coppapasta rotondo per impiattare.

  6. Vellutata di avocado
    Vellutata di avocado

    Vellutata di avocado: un piatto che è un toccasana per le fredde serate invernali. In un mixer versate 2 avocado tagliati a cubetti, aggiungete un pizzico di sale, mezzo litro di brodo vegetale, un cucchiaio di salsa di soia e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Cuocete la vellutata a bagnomaria e, una volta pronta, insaporitela con pomodorini (spellati) precedentemente scottati in acqua bollente, sale, pepe, erba cipollina e formaggio grattugiato. Servitela con crostini di pane bruscato.

  7. Insalata avocado, gamberi e zucchine
    Insalata avocado, gamberi e zucchine

    Insalata avocado, gamberi e zucchine: per chi ama restare leggeri con gusto. Lavate accuratamente 100 grammi di insalata mista, cuocete le zucchine in padella con poco olio e condite i gamberi (non sgusciati ma privati dell’intestino) con 2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva. Tagliate un avocado a dadini e aggiungete il succo di mezzo limone o lime spremuto. Scottate i gamberi sulla griglia per circa un minuto per lato e sgusciateli una volta tiepidi. Preparate una citronette e condite l’insalata aggiungendo tutti gli ingredienti.

  8. Pesto di avocado
    Pesto di avocado

    Pesto di avocado: mettete in un mixer un avocado maturo tagliato a dadini insieme a del succo di limone e a una manciata di pinoli dorati in padella. Sbucciate e aggiungete mezzo spicchio di aglio, qualche fogliolina di basilico e iniziate a frullare. Versate poco olio, sale, pepe e continuate a frullare fino a ottenere una crema omogenea. Scegliete la pasta che più vi piace, lunga o corta, liscia o rigata.

  9. Mousse di avocado e cioccolato
    Mousse di avocado e cioccolato

    Mousse di avocado e cioccolato: assaggiatela e non potrete più farne a meno. Estraete la polpa dell’avocado e mettetela nel mixer aggiungendo lo zucchero e frullando per qualche istante. Sciogliete il cioccolato, al microonde o a bagnomaria e aggiungetelo alla crema di avocado mescolando con una spatola per amalgamare bene il tutto. Trasferite il composto in un sac à poche, mettetelo in frigorifero per circa 15 minuti e riempite i bicchierini guarnendo con mandorle a scaglie e granella di pistacchi.

  10. Avocado con uovo al forno
    Avocado con uovo al forno

    Avocado con uovo al forno: tagliate a metà un avocado eliminando il nocciolo e mettetelo su una teglia da forno con la polpa rivolta verso l’alto. Condite con sale, pepe e cuocete in forno a 180° per 5 minuti. Prendete 2 uova e rompetele in modo da riempire lo spazio del nocciolo in entrambe le metà; insaporite con peperoncino, erba cipollina sminuzzata e terminate la cottura in forno per altri 10 minuti circa.

  11. Insalata di pasta con lime e avocado
    Insalata di pasta con lime e avocado

    Insalata di pasta con lime e avocado: una pasta fredda nutriente, ideale da portare in ufficio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore e insaporitela con un avocado tagliato a cubetti condito con succo di lime, pomodorini, fettine di lime prive di buccia e tonno all’olio extravergine di oliva. Mescolate e terminate aggiustando di olio, sale e pepe.

  12. Avocado cheesecake
    Avocado cheesecake

    Avocado cheesecake: il procedimento è simile a quello della classica cheesecake, ingolosita però da un morbido strato di crema all’avocado e mascarpone. Frullate con un mixer i biscotti tipo Digestive insieme al burro fuso e, una volta compattati per bene, mettete il composto in uno stampo rettangolare o circolare; fate raffreddare in frigorifero per circa un’ora. Prendete la polpa di 2 avocado, schiacciatela con una forchetta e aggiungete il succo di un lime spremuto. Mettete 2 fogli di gelatina (precedentemente ammorbidita in poca acqua) nella panna portata quasi a bollore, mescolate e versate il tutto nella ciotola con la polpa di avocando continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unite lo zucchero, il mascarpone e lavorate fino a ottenere un risultato liscio e senza grumi. Prendete la base e farcitela con la crema di mascarpone e avocado e riponete in frigo per un paio d’ore. Procedete a decorare la vostra cheesecake con fettine di lime e qualche foglia di menta fresca.

  13. Insalata di quinoa, mango e avocado
    Insalata di quinoa, mango e avocado

    Insalata di quinoa, mango e avocado: preparate la quinoa lessandola in acqua bollente. Tagliate a cubetti il mango, l’avocado e preparate un’emulsione con lime, salsa di soia, miele, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Condite la quinoa con tutti gli ingredienti e aggiungete qualche fettina di cetriolo e, se gradito, un po’ di coriandolo.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette Veloci