Audiolibri: la top 10 dei libri da ascoltare

Da Piera Degli Esposti a Gianrico Carofiglio, da Giuseppe Battiston a Chiara Gamberale, le voci più belle per racconti indimenticabili

Gli audiolibri sono un mondo affascinante tutto da scoprire, a metà tra letteratura e teatro: ecco la nostra top 10 dei libri da ascoltare, perfetta per fare qualcosa di interessante anche se non si può uscire di casa, come ai tempi della quarantena per il Coronavirus.

Un audiolibro, naturalmente, si può ascoltare in generale in qualsiasi momento della giornata. Mentre si va al lavoro, mentre si cucina, a letto prima di dormire, mentre si corre o si va in cyclette, insieme ai bambini, se il contenuto è adatto a tutta la famiglia.

Letti da personaggi famosi, attori, scrittori stessi o lettori specializzati, si possono scaricare o ascoltare grazie a portali e app. Alcuni servizi sono disponibili gratuitamente, altri dietro pagamento, spesso con abbonamento mensile.

Esistono audiolibri su ogni argomento, proprio come i libri. Romanzi, poesie, saggi ma anche manuali. Nella nostra classifica, parziale e personalissima, abbiamo scelto prodotti generalisti, adatti un po’ a tutti.

Top 10 degli audiolibri da ascoltare

  1. Il porto delle nebbie di Georges Simenon (Emons). Letto da Giuseppe Battiston, è il primo di una lunga serie dedicata a Maigret e interpreta magistralmente da questo attore dalla voce profonda e avvolgente. Durata: 4 ore e 52 min.
  2. Souvenir Per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni (Emons). Letto da Peppe Servillo, questo libro giallo fa parte della serie de I Bastardi di Pizzofalcone, divenuta celebre per la recente trasposizione televisiva. Durata: 9 ore e 9 min.
  3. Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio (esclusiva Audible). Chi meglio dell’autore, Gianrico Carofiglio, per leggere questa storia struggente sull’amicizia e sul tradimento, un viaggio doloroso e inquietante in quel tempo fragile e misterioso che separa la giovinezza dall’età adulta. Durata: 7 ore e 12 min.
  4. Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda (Audiolibri Salanai). Letto da Dante Biagioni, grande doppiatore scomparso di recente. Una storia per grandi e bambini sulla forza dell’amicizia e della tolleranza. Durata: 44 min.
  5. La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini (Emons). La voce inconfondibile di Piera Degli Esposti legge il capolavoro di Dacia Maraini, la storia di una donna straordinaria che affronta la vita con coraggio e passione. Sicilia, prima metà del Settecento. Marianna Ucrìa, una bambina che appartiene a una nobile famiglia, è destinata come le sorelle e le cugine al matrimonio o alla clausura. Ma Marianna è sordomuta e per comunicare deve imparare a esprimersi scrivendo. A tredici anni sposa un vecchio zio e dà alla luce dei figli, ma la sua vita si arricchisce con la lettura. Durata:11 ore 35 min.
  6. Per dieci minuti di Chiara Gamberale (Emons). L’autrice Chiara Gamberale legge il suo racconto dedicato al cambiamento: la protagonista, infatti, per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Durata: 4 ore 39 min.
  7. La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi (Emons). L’indimenticabile Paolo Poli, narratore instancabile, legge un libro diventato una vera e propria bibbia popolare. Spartiacque nella cultura gastronomica italiana, ha subito conquistato, con la sua prosa limpida e vivace e i gustosi aneddoti, un posto nei cuori, nelle biblioteche e nelle cucine dell’intero paese. Durata: 24 ore 32 min.
  8. Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol (RaiRadio3). Aldo Busi legge con la sua voce ironica le parole che trasportano Alice nel suo viaggio. Per immaginare di nuovo le avventure e scoprire i dettagli meno noti a chi non ha mai letto il libro. Durata: 11 brani.
  9. Festa mobile di Ernest Hemingway (RaiRadio3). Ennio Fantastichini legge l’autobiografia, pubblicata incompiuta e postuma, di Hemingway. È questa la sua “fiesta”, che parte dalla Parigi degli anni Venti, tra bistrò, marciapiedi, bevute, oppio, corse dei cavalli e campioni di ciclismo. Durata: 20 brani.
  10. Una vita violenta di Pier Paolo Pasolini (RaiRadio3). Letto dalla voce profonda di Massimo Popolizio, il romanesco della storia del delinquente di borgata che cerca di cambiare vita per diventare una persona migliore assume spessore e arriva a chi ascolta con un impatto indimenticabile. Durata: 20 brani.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Libri