Bianca Balti sull’intimità: “Non dobbiamo vergognarci della nostra vagina”

La modella ha parlato dell’anatomia femminile in una video intervista su Instagram: “Riconosco che per tante altre persone sia ancora un tabù”.

Bianca Balti, reduce dal red carpet della Mostra del cinema di Venezia, ha parlato su Instagram del suo rapporto con l’intimità e con il proprio corpo. La modella, che in tempi recenti ha iniziato a trattare tematiche femministe e di giustizia sociale su internet, è stata intervistata da Freeda per una collaborazione. Nella video intervista, racconta la sua storia.

Il vero atto di ribellione e trasformativo è quello di parlare della propria esperienza senza filtri, apertamente, soprattutto per una persona come me che ha un profilo pubblico”, esordisce la modella, che non ha mai avuto paura di esporsi anche su tematiche delicate.

Quando ero adolescente purtroppo non parlavo con nessuno della sfera intima. Mia mamma era la peggiore in queste cose. Ricordo ancora quando mi spiegò come si facevano i bambini. Era così a disagio che mai avrei ripetuto questa esperienza”, inizia. “Non ne parlavo nemmeno con le amiche. E tantomeno con i partner. Per cui ogni dubbio che avevo me lo tenevo dentro e rimaneva una domanda irrisolta”. Un imbarazzo che la modella vuole evitare alle sue figlie, con le quali parla di tutto.

Alle mie figlie parlo della sfera intima, cerco di normalizzare l’argomento, di parlare di vulva, di vagina. Quando ero piccola, proprio per questa cosa che non se ne parla e non si fanno domande, ero convinta che la pipì uscisse da quello che poi ho scoperto essere il clitoride. Ma io ne ero convinta fin da piccolissima e poi non ho mai neanche messo in dubbio la cosa. Per cui ho scoperto la vera anatomia della vulva, vagina, in tempi, mi imbarazza dirlo, veramente recenti.

Poi, Bianca Balti svela quale sia il suo rapporto con il corpo oggi, che ha 39 anni: “Oggigiorno mi sento molto più a mio agio con la mia intimità. Mi sento di poter far domande, di parlarne più apertamente”, dice. “Per me parlare di vulva e vagina è ormai una cosa normale. Però riconosco che per tante altre persone sia ancora un tabù. Non dobbiamo vergognarci della nostra vagina”, conclude.

Seguici anche su Google News!