
La guida ai ricci perfetti con il Curly Girl Method
Se volete dire addio all’effetto crespo e avere sempre ricci perfetti e definiti, ecco il metodo per voi: cosa fare e cosa non fare
La secchezza fa apparire le chiome opache e crespe: la beauty routine per cancellare questo spiacevole problema
I capelli secchi sono la conseguenza di una mancanza di idratazione, che può causare una perdita di lucentezza e un fastidioso effetto crespo: andiamo a fondo nelle cause di questo problema, per capire con quali rimedi naturali contrastarlo e quali sono i prodotti migliori da acquistare.
I capelli secchi possono interessare uomini e donne di qualsiasi età, ma è probabile che il fenomeno diventi più evidente con gli anni che passano. I capelli sono composti da tre strati: se sono sani, gli oli naturali nello strato esterno aiutano a proteggere quelli interni e riflettono anche la luce, rendendo la chioma luminosa.
La lucentezza e la brillantezza sono due importanti segni di capelli sani. Quando i fusti sono secchi, lo strato esterno si disgrega, facendoli apparire opachi e malati.
Sono tantissimi i fattori che possono portare alla secchezza dei capelli, tra cui le condizioni ambientali, le abitudini di cura dei capelli sbagliate e la salute fisica.
Tra i fattori esterni per cui ci si può ritrovare a combattere i capelli secchi ci sono:
Anche le abitudini nella cura dei capelli contribuiscono a creare o acuire il problema:
Infine, in alcuni casi, i capelli secchi sono il risultato di un problema di salute di base che influisce sulla capacità dei capelli di trattenere l’umidità. Gli esempi includono anoressia, ipoparatiroidismo, ipotiroidismo, sindrome di Menkes.
Se i capelli sono secchi, opachi, sfibrati, la prima cosa da fare è modificare la loro beauty routine. I capelli vanno lavati al massimo due volte a settimana con acqua tiepida e prodotti adatti, aggiungendo due o tre volte al mese una maschera idratante. Vanno asciugati con il phon a calore medio e, in caso di utilizzo di piastra e ferro, è necessario applicare sempre prodotti protettivi. I capelli vanno protetti anche in caso di esposizione al sole, al vento, alla salsedine e al cloro.
La seconda cosa da fare è puntare su un’alimentazione sana ed equilibrata. La carenza di vitamine, sali minerali e in particolare di Vitamina A, Vitamina K, ferro e zinco, infatti, può compromettere la salute dei capelli. Ricordatevi anche di bere molta acqua, perché l’idratazione più importante per l’organismo arriva dall’interno.
Sono tante, poi, le maschere fai da te per nutrire e idratare i capelli. Vi consigliamo uno dei “rimedi della nonna” più amati: un composto di olio di oliva, miele e uovo, da applicare sui capelli umidi e risciacquare prima dello shampoo.
I prodotti specifici sono un aiuto per i capelli secchi, restituiscono idratazione, corpo, brillantezza. Nel caso in cui la secchezza persista, nonostante il cambiamento delle abitudini, con un’alimentazione salutare e i prodotti ad hoc, è opportuno rivolgersi a un tricologo, per un esame medico del fusto e del cuoio capelluto.
Ecco i nostri consigli con i migliori prodotti per la secchezza dei capelli.
Phytorelax Shampoo nutriente. Un golosissimo shampoo nutriente con puro olio di Cocco, che si prende cura dei capelli secchi, danneggiati e sfibrati, conferendo morbidezza, setosità e lucentezza. Prezzo consigliato 9,50 euro Qui per acquistare
La Saponaria Set nutriente per capelli secchi. Un trattamento completo ideale per capelli secchi e trattati. Il set è composto da un balsamo moringa e girasole e da uno shampoo nutriente girasole e arancio dolce. Senza sali quaternari e siliconi. Prezzo consigliato: 15,90 euro
Klorane Shampoo al burro di mango. Una formula che nutre e inguaina i capelli secchi per proteggerli. Il risultato? La capigliatura ritrova elasticità, morbidezza e luminosità. Prezzo consigliato: 14,90 euro Acquista ora
Funky Soap Balsamo alla Moringa. Un balsamo appositamente formulato per capelli normali e secchi che regala lucentezza e idratazione, districando e nutrendo i capelli. Senza parabeni. Contenitore plastic free.
Biofficina Toscana Maschera capelli centrifugato. Un trattamento ristrutturante a pH acido per capelli trattati, deboli e danneggiati, ideale per rinforzare la fibra capillare. Nutre e rivitalizza i capelli senza appesantirli, lasciandoli corposi, morbidi e piacevolmente profumati.
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Capelli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se volete dire addio all’effetto crespo e avere sempre ricci perfetti e definiti, ecco il metodo per voi: cosa fare e cosa non fare
Un rimedio naturale per capelli deboli, sfibrati e crespi: tutto quello che c’è da sapere sul trattamento e come farlo in casa
Una soluzione tutta da scoprire per avere capelli più sani, forti e brillanti: guida al prodotto
Scopriamo i benefici di questo prodotto presente in natura e sempre più utilizzato nella cosmesi
Se i vostri ricci vi fanno impazzire, questa è la guida che fa per voi
Un problema molto diffuso, con molteplici cause: ecco quali sono e che prodotti utilizzare per rinforzarli
Come curare i capelli indeboliti con una buona dieta e prodotti 100% naturali
Dalla cosmesi alla medicina estetica passando per i rimedi della nonna, come prevenire e contrastare le rughe più diffuse
Ingredienti naturali e biologici sono alla base delle ricette migliori per gli autoabbronzanti
Spegne l’eccesso di giallo che emerge in certi riflessi dei capelli e illumina la chioma ma quale shampoo acquistare?