Chelsea boots, come abbinarli e i migliori modelli

Stivaletti versatili e pratici, adatti a look per tutte le occasioni

I Chelsea boots sono uno dei modelli di stivali più versatili in commercio, perfetti per l’ufficio come per il tempo libero, specialmente per le amanti di look contemporanei e street style: ecco come abbinarli in outfit originali, senza commettere errori di stile, e i modelli, da acquistare anche online.

Vi sembrano troppo maschili? In realtà, pare che già fin dalle loro origini questi stivaletti venissero indossati in egual misura da uomini e donne. Caratterizzate dalla lunghezza tra la caviglia e al massimo metà polpaccio e dall’allacciatura con elastico, queste calzature praticissime da infilare e sfilare si devono, secondo la vulgata, al calzolaio britannico J. Sparkes-Hall, vissuto in epoca vittoriana. Pare che proprio la regina Vittoria avesse affermato di “camminarci dentro tutti i giorni”.

Dai Beatles ad Alexa Chung e Harry Styles, i Chelsea boots non sono mai passati di moda. Grazie a quel tocco britannico, hanno un fascino rilassato, e la loro versatilità li rende un accessorio base perfetto tutto l’anno.

Come abbinare i Chelsea boots

Ecco gli abbinamenti per indossare i Chelsea boots con stile e in linea con le tendenze attuali.

Pantaloni cropped

Chelsea boots e pantaloni cropped (Pinterest)

Con la lunghezza alla caviglia che impedisce al polpaccio di sembrare ingombrante, questo stivale è adatto a qualsiasi tipo di pantalone. Grazie al tacco modesto, un paio di stivaletti Chelsea con jeans skinny allungheranno la gamba (soprattutto se in nero), mentre rendono originale il look con mom jeans o modelli cropped.

Gonna midi

Chelsea boots e gonna (Pinterest)

Una delle nostre combinazioni preferite è con la gonna midi plissé, da abbinare a una camicia o a un pull oversize. Potrete sceglierla per l’ufficio, per un aperitivo con le amiche o, perché no, per un appuntamento romantico.

Pantaloni slim e total black

Chelsea Boots e pantaloni slim (Pinterest)

Abbiamo già detto come questo modello di stivaletti si abbini bene a tutti i tipi di pantaloni. La nostra ultima proposta è un total black per portare un po’ di rock nella vostra giornata.

Chelsea boots, i modelli su cui puntare

Tutti diversi eppure tutti ugualmente fashion e in linea con le tendenze. Flat o con tacco alto, alla caviglia o al polpaccio, a punta o stondati, ecco i migliori modelli di Chelsea boots da comprare anche online (magari approfittando dei saldi di stagione).

  • Tommy Hilfiger. Disponibili in nero, grigio, cognac e borgogna, sono comodi e versatili, con un tacco largo medio alto 7 cm. Il modello ideale per slanciare la figura. Prezzo consigliato 69 euro
  • & Other Stories. Sono a punta e dal sapore vintage gli stivaletti Chelsea classici con aperture elastiche alla caviglia e tiranti in pelle firmati & Other Stories. Prezzo consigliato 129 euro
  • Dr. Martens. Non solo anfibi: dal brand il modello 2976 che risale agli anni Settanta. In questa versione, l’iconica silhouette ritorna nella pelle Smooth, impreziosita da cuciture gialle sul guardolo e da una fettuccia posteriore con logo AirWair. Lo stivaletto Chelsea 2976 poggia su una robusta suola a cuscinetto. Prezzo consigliato 189 euro
  • Max&Co. Appeal rock per questo modello con inserti stretch in versione maxi. Particolari le linee squadrate della suola sul davanti e del tacco compatto (alto 3 cm). Made in Italy. Prezzo consigliato 269 euro
Seguici anche su Google News!