Stivaletti: gli abbinamenti giusti

Dai texani ai biker, dai tronchetti agli stringati, le proposte per indossarli al meglio

Texani, biker, tronchetti, stringati, anfibi e Chelsea boot: sono gli stivaletti, tra le scarpe autunnali di tendenza da avere a tutti costi nel guardaroba, e la nostra redazione vi racconta gli abbinamenti giusti per indossarli con stile! Del resto, non è un compito così difficile: grazie alla loro versatilità, gli stivaletti stanno bene con look casual, urban chic o eleganti. In generale, naturalmente, ma anche in base al modello.

Ci sono, infatti, tipologie più “sportive”, come texani, stivaletti da motociclista e combat boot, perfetti per accostamenti “young” e per contrasti grazie a abiti sofisticati. E tipologie più formali, con tacco o stringe, tra cui gli equilibrati e comodissimi Chelsea boot, i tronchetti o gli originali socks boot.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Per il back to office, per un aperitivo con le amiche, per un appuntamento romantico e per la serata in discoteca. Il consiglio è quello di averne (almeno) due paia nella scarpiera per coprire un ampio range di look. Qualche esempio? Tronchetti argentati e anfibi neri; texani e socks boot; stringati marroni dal sapore vintage e biker.

Look e abbinamenti con gli stivaletti

Ora che sapete quanti tipi di stivaletti potete desiderare per riempire il vostro guardaroba, ecco qualche idea da copiare per scegliere come abbinarli.

  1. Stivaletti texani (Pinterest)

    Texani. Gli stivaletti texani sono perfetti nei look casual, con pantaloni e gonna jeans. Perché non provarli, in inverno, con un mix contry-chic, tra un morbido maglione, minigonna e spolverino?

  2. Stivaletti biker (Pinterest)

    Biker. Questo tipo di scarpa regala un senso di libertà a tutti i look. Comodissimi, gli stivali da motociclista sono perfetti con pantaloni skinny e dettagli a contrasto, come la borsa con catena.

  3. Tronchetti (Pinterest)

    Tronchetti. Sono senz’altro i più versatili tra gli stivaletti, per via dei tanti modelli, con tacco largo o sottile, alto o basso, ma anche per la semplicità del modello, che li rende perfetti sia per look casual che per opzioni più sofisticate. La nostra proposta è di abbinarli a un abito al ginocchio con spolverino: un outfit da ufficio con cui è impossibile sbagliare.

  4. Stivaletti stringati (Pinterest)

    Stringati. Romantici e dal sapore vintage, sono gli stivaletti stringati. Abbiamo pensato di giocare con la loro femminilità e di abbinarli a un outfit androgino, con tailleur pantalone, giacca doppio petto e cappotto, copiando la sempre stilosa Blake Lively.

  5. Anfibi (Pinterest)

    Anfibi. Un dettaglio rock (molto rock) ormai sdoganato e adatto anche ai look urban chic: sono i combat boot. Per non esasperare la loro natura, provate a abbinarli a un abito o a un maxi-maglione con blazer. Il risultato vi stupirà.

  6. Chelsea boot (Pinterest)

    Chelsea boot. Equilibrati, eleganti e perfetti per chi deve passare tutta la giornata fuori casa, questi stivali si abbinano facilmente. Li abbiamo pensati insieme a un pull oversize, jeans skinny e cappotto a quadri, una delle tendenze di cui sarà impossibile fare a meno la prossima stagione fredda.

  7. Stivaletti socks boot (Pinterest)

    Socks boot. Infine, degli stivaletti davvero particolari, che avvolgono la caviglia con una sorta di calzino elastico, da cui prendono anche il nome. Molto di moda qualche anno fa, sono ancora una scelta valida per un look originale, come in questo abbinamento con gonna midi a fiori.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Moda Autunno Inverno