
20 frasi brevi da dedicare alla mamma
Da Eric Fromm a Hermann Hesse, da Oprah Winfrey a George Eliot, le parole più belle per biglietti di auguri o sms
Gli aforismi di Mademoiselle sulla moda, lo stile, l'eleganza e l'amore.
Ci sono frasi pronunciate da Coco Chanel, indiscussa regina e maestra di stile ed eleganza, che sono diventate dei veri e propri modi di dire. Abbiamo raccolto le 20 citazioni e aforismi più belli e indimenticabili.
“Ad appena vent’anni ho fondato una casa di moda. Non fu la creazione di un’artista, come si è soliti sostenere, né quella di una donna d’affari, ma l’opera di un essere che cercava solo la libertà“: Coco Chanel ha 64 anni quando affida le sue memorie a Louise de Vilmorin, quelle Mémoires de Coco scritte nel 1947 che Mademoiselle sperava di vendere negli Stati Uniti (in Italia sono pubblicate da Sellerio, nel 2007).
Una vita immaginaria, più che vere e proprie memorie: un racconto che rivela come Gabrielle Chanel voleva essere vista e che omette, invece, tutta una serie di informazioni sulla morte della madre, l’abbandono del padre in un orfanotrofio e il soggiorno ad Aubezine per 10 anni, la seduzione – provvidenziale – di un giovane ufficiale da parte di una graziosa commessa di Moulins che la domenica canta “Qui qu’a vu Coco dans le Trocadéro” (Chi ha visto Coco al Trocadéro).
Non migliore fortuna aveva avuto Paul Morand: anche i ricordi che Chanel affida all’amico non sono esenti da reticenze e falsificazioni (Chanel di Paul Morand è edito in Italia da Edizioni Novecento”).
Certo è che Coco Chanel sembrava destinata a una modesta vita di provincia, ma il suo genio, il suo carattere e il suo coraggio ne hanno fatto una protagonista della storia e del costume del Novecento: con le sue invenzioni (la petite robe noir, il tailleur, gli accessori che diventano gioielli e il profumo Chanel N.5 che ha conquistato il mondo) ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, che voleva libere, belle e moderne.
Amica e mecenate dell’avanguardia artistica parigina (Picasso, Djagilev, Cocteau, Colette, Stravinskij, solo per nominarne alcuni), ha frequentato molti dei grandi dell’epoca (Winston Chrchill, tra gli altri) e ha avuto grandi amori (dopo l0indimenticato Boy Capel, il granduca Dimitri Romanov, il duca di Westminster, il poeta Pierre Reverdy).
Chiuso l’atelier di Rue Cambon allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, riapparse sulla scena a 71 anni, affrontando gli impietosi critici delle riviste di moda, all’epoca innamorati di Christian Dior. Ben presto però i consensi iniziarono ad arrivare dall’America e Chanel tornò ancora una volta di moda. Fino alla fine dei suoi giorni non smise mai di combattere.
Queste sono le 20 frasi, pronunciate durante i suoi 87 anni di vita, con cui ci piace ricordarla.
Leggi anche il nostro
Articolo originale pubblicato il 24 settembre 2018
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Da Eric Fromm a Hermann Hesse, da Oprah Winfrey a George Eliot, le parole più belle per biglietti di auguri o sms
Mascara, eyeliner e palette per sopracciglia sono i tre nuovi prodotti per lo sguardo in primo piano.
L'intero ricavato sarà devoluto alla campagna che sostiene le case di riposo francesi
La maison ha anche stanziato delle donazioni agli ospedali pari complessivamente a 1,3 milioni di euro
Parole che vanno oltre gli stereotipi dei nostri giorni, confortano e migliorano l’autostima
Passeggiata tra i ghiacci e tra il già visto per la nuova collezione prêt-à-porter disegnata da Virginie Viard.
Il modello trentenne non ha rivelato né la cifra che gli spetterà né il nome degli altri eredi
Da Chanel, Dior e Nars le proposte più belle con i prodotti della primavera a cui non sapremo resistere.
È la prima volta che l'attrice francese presta la sua immagine ad una fragranza
Celebriamo uno dei poeti che più ricorrono quando si parla di versi d'amore: nato il 4 febbraio del 1900, Prévert è stato anche sceneggiatore, a...