Colazione salata e light: cosa mangiare e ricette

Una piacevole alternativa a quella dolce durante la dieta dimagrante e per restare in forma.

Fitness

Storia

Una colazione salata e light è l’ideale non solo durante la dieta dimagrante, ma anche per chi vuole tenere sotto controllo il peso, per restare in forma, provando ricette alternative alla classica colazione dolce all’italiana.

Un’alimentazione varia, del resto, è alla base di un regime equilibrato e pure di una dieta dimagrante con maggiori possibilità di riuscita. La noia e la ripetitività dei piatti sono in questi casi, infatti, tra le peggiori nemiche del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tra l’altro, è più facile trovare qualcosa di light tra cibi i salati che tra i dolci: uova, yogurt e formaggi magri, prosciutto forniscono carboidrati, tante proteine e energia a fronte di poche calorie e zuccheri.

In ogni caso, anche una colazione salata e light deve essere perfettamente pianificata, per permettere di iniziare la giornata con il piede giusto e il pieno di energia: ecco cosa mangiare e le ricette da portare in tavola al mattino.

Cosa mangiare per una colazione salata light

Naturalmente non tutti i cibi salati che si mangiano abitualmente a colazione sono adatti a un pasto leggero, basti pensare al burro e al bacon tanto utilizzati nei paesi anglosassoni.

Per essere adatti a un menu light, devono avere poche calorie e soprattutto un contenuto limitato di grassi. Da evitare quindi i fritti, difficili da digerire, gli insaccati e i formaggi stagionati.

Bene portare in tavola pane integrale (meglio se bruscato), che è ricco di fibre, riempie presto e regala sazietà più a lungo, favorendo anche la regolarità dell’intestino. Si possono aggiungere poi ricotta e formaggi magri, alternati a uova (anche solo gli albumi per chi vuole restare ancora più leggero), salmone non affumicato, bresaola. Promossi semi oleosi e frutta secca. Insieme al caffè senza zucchero, si possono bere spremute di agrumi, frullati e centrifugati di frutta e verdura, sempre senza aggiungere zucchero.

Ricette per la una colazione salata sana

Vediamo ora quattro ricette per il menu della colazione salata, da completare con caffè e spremuta o frullato.

  • Pane ai cereali, salmone e scaglie di mandorle. Scegliete un pane multicereali, magari con semi misti, tagliatene una fetta e sistemateci sopra un paio di fettine di salmone non affumicato. Completate con un giro di olio extravergine di oliva, sale e pepe e scaglie di mandorle.
  • Pane integrale, ricotta vaccina e avocado. Tostate una fetta di pane integrale e spalmateci sopra della ricotta di mucca. Completate con cubetti di avocado conditi con olio, sale e pepe.
  • Uova strapazzate e riso integrale. In una padella antiaderente e con un cucchiaino di olio di oliva, preparate un uovo strapazzato, aggiungendo a fine cottura sale e pepe. Mescolatelo a una tazza di riso integrale cotto in precedenza.
  • Crostini di pane al farro e bresaola. Tagliate una fetta di pane al farro e completate con alcune fette di bresaola condite con poco olio, sale e pepe.

Scopri tutte le nostre Ricette del Giorno

Credits foto: