
Quanti rapporti per rimanere incinta?
Quanti rapporti sessuali sono necessari per restare incinta? E quali sono i giorni migliori? Ecco cosa pensano gli esperti e alcune teorie sul conc...
Quando nascerà il bimbo? Ecco come funziona il calcolo delle settimane di gravidanza a partire dall’ultimo ciclo mestruale.
La maggior parte delle donne che scoprono di essere incinta si pone la medesima domanda: quando nascerà il bambino? Andare avanti con il pensiero fino alla fine dei nove mesi è facile, ma secondo una convenzione usata dagli esperti in materia, il calcolo dell’epoca gestazionale viene invece effettuato in settimane.
La gravidanza dura in media 40 settimane, oppure 10 mesi lunari o 280 giorni; per calcolare l’inizio e la data del parto si fa riferimento all’ultima mestruazione.
Sarebbe infatti decisamente problematico risalire al giorno esatto in cui c’è stato il concepimento, che generalmente si verifica in corrispondenza dell’ovulazione. Questa è tuttavia variabile e, sebbene cada circa quattordici giorni dopo il ciclo, determinare con precisione quando è avvenuta la fecondazione è molto difficile.
Durante la prima ecografia, che dovrebbe essere eseguita entro la quattordicesima settimana, il ginecologo può datare la reale età del feto sulla base delle sue misure e altri parametri strettamente medici, tuttavia per il calcolo delle settimane di gravidanza si continuerà a fare riferimento alla data dell’ultimo ciclo mestruale. C’è quindi una differenza tra età gestazionale, calcolata dall’ultimo ciclo, e età concezionale, quella reale del feto.
La faccenda si complica un po’ perché, oltre alla settimana, la formula precisa prevede anche l’indicazione dei giorni. Per fare un esempio, se una futura mamma si trova a 5 settimane più 2 (5 + 2), questa ultima cifra indica il numero dei giorni compiuti oltre la settimana. Dopo il + 6 si passa alla settimana successiva.
Per calcolare l’epoca della gravidanza si può usare il regolo ostetrico, tuttavia online si trovano pratiche e immediate applicazioni che consentono alla donna in attesa di inserire pochi parametri numerici per scoprire la precisa datazione gestazionale e la presunta data del parto.
Attualmente esistono anche alcuni innovativi test di gravidanza digitali che indicano il concepimento, in grado di confermare non solo l’avvenuta fecondazione ma anche da quante settimane si è incinta.
Qui di seguito un pratico schema che illustra la corrispondenza tra mesi e settimane:
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2 mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3 mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4 mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5 mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7 mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8 mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese
Articolo originale pubblicato il 17 febbraio 2011
Quanti rapporti sessuali sono necessari per restare incinta? E quali sono i giorni migliori? Ecco cosa pensano gli esperti e alcune teorie sul conc...
Incinta o semplice ritardo del ciclo? Ecco una lista di sintomi facilmente riconoscibili che indicano una gravidanza in corso.
Per migliorare la fertilità si può chiedere aiuto agli oli essenziali: ecco quali essenze rendono più facile il concepimento.
Un ciclo irregolare rende difficile il concepimento? Ecco come monitorare l'ovulazione e aumentare le possibilità di rimanere incinta.
Il sesso del nascituro si può programmare? Ecco come funziona il calendario cinese del concepimento che svela se il neonato sarà maschio o femmina.
Tutti i metodi naturali che aiutano a concepire figli gemelli: via libera ai latticini e a qualche chilo in più, no alle diete vegane.
Secondo uno studio gli integratori di folato non sono necessari per prevenire patologie genetiche nel neonato. Meglio assumerlo con gli alimenti.
Ecco la top ten dei metodi più bizzarri che le donne usano per restare incinta, dallo sciroppo per la tosse ai cristalli.
Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere...
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo...