Come fare Pilates a casa

Come fare Pilates a casa: consigli utili e semplici esercizi per allenarsi fra le mura domestiche, ogni volta che si vuole, e ottenere i risultati migliori.

Pubblicato il 9 febbraio 2017

Come fare Pilates a casa: questa attività fitness è possibile perché la disciplina è facilmente praticabile anche tra le mura della propria abitazione. Basta soltanto apprendere qualche informazione in merito – soprattutto se si è alle prime armi – e poi iniziare le sessioni di allenamento che apporteranno certamente molti benefici.

Tanto per cominciare, però, è bene capire esattamente di cosa si tratta quando si parla di Pilates: passaggio necessario se lo si vuole praticare anche a casa.

Cos’è il Pilates e a cosa serve

Fare Pilates significa dedicarsi ad una disciplina sportiva in grado di rafforzare e modellare il corpo ma anche di migliorarne la postura e la fluidità dei movimenti, concentrandosi, in particolare, sulle zone dorsale e addominale. Per ottenere tutto ciò, gli esercizi di Pilates si eseguono con movimenti lenti e con grande attenzione alla respirazione. In genere si consiglia di allenarsi con l’aiuto di personale qualificato, anche perché il Pilates si può svolgere sia a corpo libero sia con l’ausilio di appositi macchinari o attrezzi (come elastici, sbarre oppure maniglie).

A dispetto di altre attività fisiche che richiedono numerose ripetizioni del medesimo esercizio, il Pilates richiede poche ripetizioni ma esecuzioni piuttosto lente e concentrate. Il necessario ausilio di un personal trainer è adatto a coloro che devono svolgere un apposito programma di allenamento e che hanno bisogno di soddisfare esigenze particolari (si pensi a tutti quelli che utilizzano il Pilates per la riabilitazione). Chi ha già esperienza in merito, può allenarsi anche da sola a casa, magari servendosi degli attrezzi più comodi da custodire fra le mura domestiche (elastici e maniglie). Gli esercizi di Pilates sono utili per la schiena, per gli addominali, per le gambe, insomma per tutto il corpo.

Come fare Pilates a casa

Anche chi non ha esperienza in merito può comunque fare Pilates a casa: per iniziare procurarsi un tappetino da stendere sul pavimento e dell’abbigliamento comodo. Per farlo basta eseguire alcuni semplici esercizi, con una frequenza di circa tre allenamenti alla settimana. Quelli che sono qui di seguito illustrati ad esempio.

  • Per lavorare sulla schiena e allungare la spina dorsale, sedersi a terra e quindi allungare la braccia verso l’esterno. A questo punto si effettua una rotazione laterale – e lenta – del torace e del collo, finché si è in grado di farlo. L’esercizio va ripetuto per circa dieci volte per ciascun lato, preoccupandosi di eseguire sempre movimenti molto lenti.
  • Posizionarsi a quattro zampe sul tappetino. Con gli addominali contratti, sollevare una gamba e il braccio opposto (ad esempio gamba sinistra e braccio destro), poi riportarli in posizione e ripetere per circa dieci volte. A questo punto eseguire l’esercizio con la gamba e il braccio non utilizzati in precedenza (ad esempio gamba destra e braccio sinistro).
  • Il terzo ed ultimo esercizio consigliato prevede che ci si sdrai sul tappetino, a pancia in giù. Le gambe vanno allungate bene mentre le mani vanno poggiate sotto la fronte. A questo punto si effettuano dei rapidi movimenti dei piedi, proprio come se si stesse nuotando in acqua. Tale tipo di movimenti vanno ripetuti per circa dieci volte.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Esercizi fitness