Detox capelli: benefici, trattamenti e prodotti

Per liberarsi di smog, sostanze chimiche e inquinamento solo lo shampoo non basta. I capelli hanno bisogno di essere purificati a fondo, e per farlo vengono in nostro soccorso veri e propri trattamenti detox, formulati con cura e attenzione

Per detergere a fondo il cuoio capelluto usare solamente uno shampoo di qualità purtroppo non basta. I capelli, così come altri organi del nostro corpo assorbono smog, inquinamento e sostanze chimiche con i quali vengono continuamente a contatto. La cheratina, di cui i nostri capelli sono composti, subisce continuamente “attacchi” dagli agenti esterni, che ne compromettono salute e lucentezza. Per questo, l’industria cosmetica è sempre più attenta anche ai prodotti da impiegare sulla testa, proponendo dei veri e propri trattamenti detox per purificare e nutrire i capelli.

I trattamenti detox per i capelli

Maschere, impacchi e polveri. Lo scopo è lo stesso, liberare la chioma dall’accumulo di metalli pesanti e sostanze nocive: così come sottoponiamo la pelle e l’organismo a trattamenti purificanti, allo stesso modo le formule più innovative agiscono come un vero e proprio detox per le fibre dei capelli, liberandoli da tutte le impurità e i residui, invisibili a occhio nudo ma comunque indesiderati, che sul lungo periodo minano la salute della cute e dei capelli stessi.

Se per alcuni trattamenti è necessario recarsi nei saloni di bellezza, per altri si può optare per l’acquisto di prodotti specifici e rimedi fai da te che sfruttano le peculiarità di alcuni ingredienti naturali.

Tra i trattamenti più gettonati di sempre ci sono le maschere per capelli, quelle più all’avanguardia sono in grado di assorbire proprio i metalli pesanti sfruttando le proprietà di argilla, carbone e caolino, e servendosi dell’aceto bianco per donare lucentezza ai capelli.

Tra gli impacchi fai da te più noti per purificare i capelli ci sono quelli a base di olio di cocco e olio di ricino da lasciare in posa il più possibile, oppure i risciacqui con il bicarbonato per eliminare ogni traccia di smog, e ancora aceto di mele e composti in polvere di origine indiana per riacquisire lucentezza.

detox capelli
Foto: Pexels

Prodotti da acquistare per purificare i capelli

Oltre agli shampoo, possiamo effettuare un detox per capelli con prodotti specifici, scopiamo quali sono.

Bumble and bumble Scalp Detox

Bumble and Bumble Scalp Detox
Bumble and Bumble Scalp Detox

È una schiuma detergente caratterizzata da una formula leggera e setosa. Rimuove il sebo in eccesso, le impurità e l’accumulo di altri prodotti, contiene anche acqua micellare per lenire le irritazioni. È adatto a tutti i tipi di cuoio capelluto.

Disponibile su LookFantastic a 23,95 euro Acquista ora

Christophe Robin Gel Districante and Scrub Detergente Purificante con Sale Marino

Christophe Robin Gel Districante and Scrub Detergente Purificante con Sale Marino
Christophe Robin Gel Districante and Scrub Detergente Purificante con Sale Marino

Il set è composto da due prodotti: il gel districante e lo scrub detergente purificante con sale marino, efficaci per ottenere capelli puliti, idratati e districati. Sono entrambi privi di parabeni e siliconi.

Lo scrub detergente con sale marino è ideale come trattamento detox, perché purifica e ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto sensibile o grasso. Il sale marino infatti aiuta a rimuovere e a stimolare la circolazione. Contiene inoltre un agente idratante di origine vegetale. Questo scrub può anche essere usato come trattamento post-colore, per lenire sensazioni di formicolio e prurito, sintomi tipici da chi è abituato a usare le tinte per capelli.

Il gel districante idrata e ri-mineralizza capelli e cuoio capelluto. Rappresenta il secondo passo della routine di disintossicazione dei capelli. Contiene diversi minerali marini tra cui zinco, magnesio, ferro, calcio e potassio. Aiuta a districare senza appesantire i capelli.

Disponibile su LookFantastic a 63,45 euro Acquista ora

Briogeo Scalp Revival Charcoal

Briogeo Scalp Revival Charcoal

Questo shampoo cremoso e micro-esfoliante contiene agenti detergenti molto delicati che derivano dalla noce di cocco: aiuta a eliminare le cellule morte e le impurità dai capelli. Contiene un mix di olio di cocco, pantenolo e olio di melaleuca: tutti ricchi di elementi nutritivi che contribuiscono a ristabilire l’equilibrio e l’idratazione del cuoio capelluto. Contiene anche il carbone bianco binchotan, che deterge in profondità in modo da liberare i follicoli capillari dalle cellule morte e dall’accumulo di prodotti chimici.

Disponibile su Sephora a 46,00 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli
  • Shampoo