Dieta di primavera: cosa mangiare per ritrovare la forma fisica
I consigli utili su come seguire una dieta di primavera, per ritrovare la forma fisica ed essere pronte per la prova costume.
I consigli utili su come seguire una dieta di primavera, per ritrovare la forma fisica ed essere pronte per la prova costume.
Con il primo tepore e l’estate alle porte, una dieta di primavera è proprio quello che ci vuole per iniziare a tornare in forma e per affrontare la prova costume che molte di noi temono più di una sciagura. Perdere qualche chilo e tonificare il nostro corpo non è poi così difficile: dobbiamo porci degli obbiettivi concreti e non impossibili, essere costanti e soprattutto avere molta buona volontà.
La dieta di primavera da seguire per ritrovare la nostra forma fisica – messa a dura prova dai lunghi mesi invernali in cui abbiamo mangiato cibi probabilmente più calorici e abbiamo praticato forse meno sport – è piuttosto semplice da seguire perché in fondo si tratta di mettere in pratica alcune regole di base che dovrebbero essere sempre fondamentali per il nostro stile di vita e per la nostra alimentazione.
Ogni dieta di primavera che si rispetti dovrebbe consentirci di ritrovare la nostra perfetta forma fisica buttando giù i chiletti di troppo accumulati nel corso dell’inverno, quando tendiamo a mangiare cibi maggiormente calorici. L’arrivo della primavera ci consente dunque di tornare sull’attenti, di favorire un’alimentazione più sana ed equilibrata e di depurarci.
Quali sono, dunque, i cibi da preferire per la dieta di primavera? Certamente la frutta di stagione e le verdure fresche, che non dovrebbero mai mancare durante i nostri pasti e che sono perfette per fare il carico di vitamine e sali minerali (perfetti quando fa più caldo e abbiamo necessità di idratarci e recuperare i sali minerali), per sentirci meno stanche e per rigenerarci del tutto.
A colazione possiamo mangiare cereali, frutta, marmellata, yogurt, miele, biscotti secchi e bere tè o succhi di frutta (meglio se preparati in casa, evitando quelli troppo zuccherati che si possono trovare in commercio).
Per quanto riguarda i pasti principali come il pranzo e la cena, oltre a verdura e frutta possiamo mangiare riso, carni bianche, pesce alla griglia, formaggi freschi (evitare quelli stagionati o troppo grassi), bresaola, legumi. I carboidrati (come quelli che contengono pasta o altri farinacei) andrebbero evitati nelle ore serali e comunque limitati, dato che tendono a fermentare nell’organismo e a dare senso di gonfiore.
Se siamo abituate a fare spuntini a metà mattina o nel pomeriggio – o se vogliamo comunque evitare il senso di fame – possiamo mangiare yogurt, un frutto, della frutta secca o un paio di biscotti secchi.
Scontato – anche se è meglio ribadirlo – sottolineare come un’alimentazione sana ed equilibrata debba essere accompagnata anche da costante attività fisica. Basta anche una camminata di mezz’ora o un’ora al giorno, a passo spedito, per sentirsi già molto meglio e per ottenere risultati più efficaci grazie alla nostra dieta di primavera.
Articolo originale pubblicato il 11 aprile 2016
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Come fare per depurare l'organismo dalle tossine e recuperare il corretto equilibrio, sia dentro che ...
Come fare per mantenersi in linea e disintossicare il corpo anche nei mesi più freddi? ...
Quali sono gli alimenti più appropriati per prevenire e combattere la cellulite? Scopriamo cos’è la ...
Ma le uova non facevano ingrassare? A quanto pare no, anzi, aiutano a perdere peso. ...
Eliminare il gonfiore per ritrovare il peso forma e il benessere, sia dentro che fuori. ...
Liberare il corpo dalle tossine della vita quotidiana per mantenere il corpo in salute. Scopriamo ...
Perdere peso e depurarsi con il limone è possibile. Ma è sempre corretto farlo? E ...
Mangiare come gli uomini primitivi può davvero garantire il peso forma? Secondo la Dieta Dukan ...
Dimagrire in soli quindici giorni è possibile? Seguendo la dieta Plank sembrerebbe di sì. Vediamo, ...
Alimentarsi come facevano gli antenati dell’età della pietra può far bene anche all'uomo moderno? Secondo ...