Emmy Awards 2021: The Crown e Ted Lasso trionfano, a sorpresa anche Kate Winslet

In questa edizione tornata finalmente in presenza, spopolano Netflix e Apple Tv+. Inaspettata invece la vittoria per la protagonista del Titanic che si porta a casa la sua seconda statuetta dopo dieci anni.

Pronostici confermati, o quasi, per gli Emmy Awards 2021. A trionfare in questa edizione, finalmente in presenza, sono state le serie The Crown e Ted Lasso, rispettivamente targate Netflix e Apple Tv+. La prima ha vinto tutto quello che poteva vincere, con ben sei statuette portate a casa, tra cui quella come Miglior Drama e, se si considera anche il premio andato a Claire Foy come Miglior Attrice Guest, arriva a sette. La serie comica ideata da Jason Sudeikis, invece, spadroneggia nella categoria comedy aggiudicandosi la bellezza di quattro premi.

La serata è stata trasmessa in diretta da Los Angeles e contava poco più di 600 invitati. Il conduttore Cedric The Entertainer, è bene ricordarlo, ha ribadito più volte che i presenti erano tutti vaccinati. Durante lo show i riflettori si sono accesi anche su La regina degli scacchi, che ha vinto l’Emmy come Miglior miniserie dell’anno. Inaspettato invece il premio come Miglior attrice protagonista di una serie limitata o antologica a Kate Winslet per Mare of Easttown, il secondo premio per lei a dieci anni da quello vinto per Mildred Pierce, sempre prodotto da HBO.

The Crown ha stravinto anche nelle categorie dedicate agli attori. La statuetta in questa categoria è andata alle interpretazioni di Olivia Colman, Gillian Anderson, Tobias Menzies e Josh O’ Connor. Gli Emmy per questa serie, però, non finiscono qui: Miglior regia a Jessica Hobbs, Miglior sceneggiatura a Peter Morgan, Miglior casting a Robert Sterne. Si può proprio dire che sia stato un successo per Netflix che, insieme ai premi vinti per La regina degli scacchi e Halston, arriva a quota 44 diventando la piattaforma streaming ad aver conquistato più premi in un singolo anno nella storia degli Emmy.

Anche la HBO riesce a emergere grazie a Mare Of Easttown. Kate Winslet vince il suo secondo Emmy affiancata dal collega Evan Peters, alla sua prima vittoria come Miglior attore e da Julianne Nicholson. Grandi sconfitti della serata degli Emmy 2021 sono stati The Handmaid’s Tale, e The Mandalorian di Disney Plus, che insieme a The Crown era la serie ad aver raggiunto il più alto numero di nomination per questa edizione.

Seguici anche su Google News!