Frangia lunga: le più belle alle quali ispirarsi

Sfilata, aperta a tendina o bombata dal sapore vintage, ecco le proposte più interessanti da copiare per il prossimo taglio

Seducente, versatile e tattica, la frangia lunga, che sia a tendina aperta o sfilata, può essere la scelta giusta per il vostro prossimo taglio dal parrucchiere: per questo la nostra redazione ha scovato le più belle alle quali ispirarsi, e vi racconta come portarle e curarle al meglio e, soprattutto, a chi stanno bene.

Eh sì perché, nonostante il loro fascino riconosciuto, non stanno bene proprio a tutte, e nemmeno si addicono a tutti i tipi di taglio. Quelli corti, per esempio, vengono valorizzati di più dall’assenza di frangia, da una corta o, ancora, da un ciuffo.

Ecco tutti i consigli per non incorrere in passi falsi e avere una frangia lunga perfetta.

A chi sta bene

La frangia lunga è un ottimo trucco per accorciare i volti lunghi e nascondere una fronte troppo alta. Con una fronte corta, meglio sceglierla scalata. Se il viso ha bisogno di più armonia e movimento, una frangia naturale all’altezza degli zigomi è quello che ci vuole. In generale, ecco le proposte più adatte in base alla forma del viso.

  • Viso ovale: frangia lunga sfilata.
  • Viso tondo: molto sfilata o bombata.
  • Quadrato: lunga a metà viso, mossa o arruffata.
  • Viso a cuore: molto lunga sugli occhi.
  • Viso lungo o fronte alta: frangia lunga strutturata, aperta, morbida.

Come portarla

La frangetta lunga è molto più versatile di quella corta. Infatti può essere con facilità portata da un lato, grazie a spazzola, phon e lacca o gel; può essere portata indietro con un cerchietto o una fascia; fermata lateralmente con mollette o fermagli.

Si può scegliere di portarla al naturale, magari un po’ mossa e spettinata, oppure di utilizzare la piastra per capelli se non sono lisci naturali.

Frangia lunga: le più belle alle quali ispirarsi

Sono tante le celebrities, le influencer e i profili sul web ad aver ceduto al fascino della frangetta lunga, che – a dire il vero – può essere una grande alleata nei selfie, regalando mistero e incorniciando letteralmente il volto.

La nostra redazione ha selezionato gli spunti più interessanti. Tenendo sempre conto della forma del vostro viso e di vostri gusti, potrete proporre la vostra frangia lunga preferita all’hairstylist di fiducia durante il prossimo taglio.

  • A metà viso (Pinterest)

    A metà viso. Come nel caso dell’attrice Rachel McAdams, una frangia lunga fino a metà viso, con scriminatura centrale, incornicia il viso e ingentilisce i lineamenti.

  • A tendina (Pinterest)

    A tendina. Similmente, la frangia a tendina, o curtain bang, sta bene un po’ a tutte, regala un look casual e, soprattutto, è facilissima da mantenere.

  • Con pixie cut (Pinterest)

    Con pixie cut. Chi ha detto che con il pixie sta bene solo il “tipico” ciuffo? Una frangia così può creare un mood ancora più sbarazzino, oltre che aggiungere un tocco romantico a un taglio tanto grintoso.

  • Fino agli occhi (Pinterest)

    Fino agli occhi. Se non siete infastidite dai capelli davanti agli occhi, una frangia di questo tipo è senz’altro una soluzione intrigante. Importante, però, che sia rada e morbida, per non creare davvero problemi alla vista.

  • Frangia lunga bombata (Pinterest)

    Frangia lunga bombata. Ha un sapore molto vintage quella bombata, tra le proposte maggiormente di tendenza quest’anno.

  • Frangia sfilata (Pinterest)

    Sfilata. Infine, la versione più amata e senz’altro versatile, quella lunga sfilata, che fa da cornice al viso e lo rende sensuale, come visto su Hailey Baldwin.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Tagli di capelli