
La vera storia della Festa della Mamma e le più belle frasi da dedicare alla mamma
La storia della Festa della Mamma in Italia e nel mondo: cosa sapere e quali sono le frasi più belle da dedicare alle nostre genitrici.
In gravidanza possono esserci sintomi e dolori che non bisogna sottovalutare. Ecco come riconoscerli e capire come affrontarli.

Durante la gravidanza si potrebbero avvertire diversi tipi di disturbi anche sotto forma di dolori, almeno per quanto riguarda i primi mesi. Anche nel caso di future mamme non primipare, però, non sempre è facile ricondurre i dolori a cause note, ed è per questa ragione che è sempre preferibile contattare il proprio medico curante per accertarsi delle motivazioni di sintomi o fastidi particolari.
In gravidanza possono verificarsi campanelli d’allarme molto chiari, come dolore tagliente nella parte media o superiore della pancia, con o senza nausea o vomito; questo potrebbe far pensare a una grave indigestione, a un virus intestinale, o potrebbe essere un segnale per un’intossicazione alimentare.
Se si è nel secondo trimestre di gravidanza questi stessi dolori potrebbero, invece, implicare una preeclampsia, ovvero gestosi, che consiste in uno stato caratterizzato da ipertensione, proteinuria e/o edema in una donna gravida, e può insorgere tra la tra la ventesima settimana di gestazione fino alla fine della prima settimana post partum.
Nel caso di dolore lancinante al basso ventre, da uno o entrambi i lati, potrebbe significare che avete stirato un legamento dell’addome (cosa comune in gravidanza), oppure, può essere causa di una gravidanza extrauterina, un aborto spontaneo, un parto prematuro o un distacco di placenta, vale a dire quando la placenta si separa dal rivestimento dell’utero.
In questo, come nel caso di febbre con una temperatura al di sopra dei 37,5 gradi, ma senza influenza o sintomi del raffreddore, sarebbe preferibile chiamare il medico. Probabilmente, infatti, c’è un’infezione in corso, e il medico potrebbe prescrivere antibiotici e riposo. Se la temperatura sale al di sopra dei 39 gradi per un tempo prolungato tale circostanza può essere dannosa per il bambino, ed è per questo che generalmente si prescrivono farmaci a hoc per le gestanti.
Per quanto concerne le perdite ematiche in gravidanza, queste possono essere una conseguenza normale dell’impianto dell’embrione nell’utero durante la prima fase della gestazione. Ma è sempre indicato, per non sottovalutare il problema e non incappare quindi in complicazioni, sentire il medico curante soprattutto quando le perdite sono molto scure e si ha un persistente dolore all’altezza della pancia. Se invece si ha un flusso abbondante e mal di schiena persistente, oppure dolore addominale, allora potrebbe significare che si è in procinto di un aborto spontaneo (potenziale o reale). Se il sanguinamento non è accompagnato da dolore, infine, potrebbe indicare che la placenta è previa, o, nel caso di coaguli, un possibile un distacco.
Se si è alla trentasettesima settimana di gravidanza e si ha un forte sanguinamento, invece, è possibile che si sta andando in travaglio prematuro. La perdita di liquido prima della trentasettesima settimana può far supporre una rottura delle acque, ed è consigliabile una visita dallo specialista, soprattutto perché in tale caso si rischia di contrarre un’infezione pericolosa per la salute del bambino.
Fonte: Babycentre

La storia della Festa della Mamma in Italia e nel mondo: cosa sapere e quali sono le frasi più belle da dedicare alle nostre genitrici.

Come scrivere delle perfette frasi per la Festa del Papà da dedicare al nostro genitore? Alcuni spunti su come muoversi.

Tante frasi benauguranti tratte da libri, canzoni e aforismi per dare il benvenuto a neonati e neonate.

Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.

Ecco la nuova esperienza di lusso della cura della pelle neonata: la nuova collezione Baby Dior. Dai profumi avvolgenti alla morbidezza idratante, ogni prodotto è una sinfonia di delicatezza per la pelle dei bambini

Mentre aspetta un figlio con il compagno Stefano Corti, la cantante ha raccontato la sua esperienza con la gravidanza, con "la voglia di far vedere al Mondo quello che un corpo riesce naturalmente a fare, l’immensità di un dono".

Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?

Gli emangiomi infantili sono dei comuni tumori benigni che colpiscono dal 3% al 10% della popolazione. Ma quali sono le cause di un emangioma? Esistono delle terapie apposite? E all'impatto psicologico e alla preoccupazione di mamma e papà chi ci pensa? Parliamone insieme.

Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al tipo di padre che desidera di essere. La coppia ha accolto un figlio il 13 maggio.

Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.