Un ritratto di Lady Diana all'asta per 15mila sterline. Ma a lei non piaceva

Uno scatto di Terence Donovan del 1986, utilizzato per i francobolli commemorativi dedicati alla Principessa del Galles dopo la sua morte. Ma il Daily Mail rivela che la stessa Principessa non amava la fotografia.

È stato scattato nel 1986 il ritratto che di Lady Diana che nel marzo 2022 è stato messo all’asta a Bonhams e dovrebbe essere venduto per circa 15mila sterline. Una fotografia di 20 pollici per 16 (circa 50 centimetri per 40), realizzata dal fotografo Terence Donovan quando la Principessa del Galles aveva soltanto 25 anni.

Si tratta di una fotografia che, alla fine degli Anni ’90, era stata utilizzata per i francobolli commemorativi dedicati alla Principessa, tragicamente scomparsa in un incidente nel 1997. Da quel momento, però, il ritratto non era più stato mostrato al pubblico. A 36 anni da quando è stata scattata, la foto è stata messa in vendita: tuttavia, ciò non avrebbe fatto piacere a Lady D, dato che questo scatto non le è mai piaciuto.

A rivelarlo è stato il Daily Mail, che ha raccontato come la Principessa del Galles, quando ha visto per la prima volta il ritratto scattatole da Donovan, abbia fatto una smorfia e abbia espresso tutta la sua perplessità a riguardo: “Oh, non mi piace quella foto“, avrebbe detto Lady Diana, che la considerata troppo formale.

Nella fotografia, la Principessa indossa un lungo abito in un velluto viola dalla texture cangiante e con scollo a barca, disegnato per lei dallo stilista Bruce Oldfield. Al dito l’iconico anello con lo zaffiro donatole dal Principe Carlo, perfettamente abbinato ad un paio di orecchini pendenti. Ma non era certamente il look a non convincere Diana: stando a quanto riferito da diversi esperti reali, può darsi che non amasse particolarmente questa foto per il semplice fatto che il 1986 non è stato un anno propriamente sereno per lei: il suo matrimonio con l’erede al trono iniziava a vacillare.

In ogni caso, il ritratto verrà battuto all’asta (il venditore è anonimo). Sarah Lindberg, specialista della casa d’aste londinese, ha dichiarato:

“Questa posa è stata immortalata da Donovan ed è stata scelta dalla Royal Mail come una delle immagini di una collezione di francobolli emessi nel 1998 per commemorare la vita e i successi della principessa. Il fascino di Diana persiste ancora dopo la sua prematura scomparsa e la gente ha ancora un forte interesse per lei come donna”.

Seguici anche su Google News!