Lavoretti di Halloween per bambini, 5 idee

Fare delle decorazioni per Halloween tiene occupati i bambini in attività creative e sono perfetti per addobbare la loro cameretta

Mummie, mostri, zucche e scheletri sono tra i lavoretti di Halloween per bambini più semplici da realizzare soprattutto negli asili o nelle scuole primarie. I protagonisti di Halloween, festa che viene da lontano, sono divertenti da replicare e zucche, scheletri e mostri hanno il giusto mix di horror e ironia per stimolare la creatività dei ragazzi.

Quando è Halloween?

La notte di Halloween cade sempre tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Si tratta di una ricorrenza particolarmente affascinante per i piccoli: la festa permette ai bimbi di travestirsi, di giocare a “dolcetto o scherzetto” e di immergersi in un immaginario colorato e divertente in cui i mostri non fanno paura ma sono compagni di risate.

Vediamo, allora, alcuni dei lavoretti di Halloween per bambini più divertenti e semplici da realizzare.

Mummia Halloween fai da te

Questo lavoretto dà vita a una bambolina “da brividi” con cui giocare o da posizionare in cameretta. Bastano del fil di ferro e della mussola o della garza bianca. Con il fil di ferro bisogna creare uno scheletro filiforme ed essenziale con testa, corpo, gambe e braccia, e arrotolarvi sopra mussola o garza come le bende di una mummia. Per fissare l’estremità della garza infine si può utilizzare della colla vinilica.

Ghirlanda di Halloween fai da te

Questa ghirlanda si può appendere sulla porta per segnalare ai bambini e ai vicini che la casa è aperta al rito del “dolcetto o scherzetto”. Ritagliate una grande ciambella di cartone e incollate o spillate sopra tanti ciuffetti di tulle colorato, verde o viola o rosso. Incollate dei triangoli di polistirolo nel cerchio interno, sopra e sotto, come denti pronti a chiudersi in una morsa, e realizzate gli occhi del mostro con due semi sfere bianche disegnando la pupilla, incollandoli nella parte più alta (si potrebbe per esempio utilizzare una pallina da ping pong divisa a metà).
Zucche di stoffa fai da te

Sono davvero semplicissime da fare e richiedono pochissimi materiali: procuratevi un panno di stoffa arancione, meglio se in velluto, ago e filo, ovatta in abbondanza, qualche legnetto e un po’ di spago. Basterà ritagliare la stoffa a forma di cerchio, riempirla con l’ovatta e cercare di dare una forma irregolare che simuli quella della zucca. Stingete la stoffa verso l’alto e mettete il legnetto. Cucite con ago e filo anche per bloccare il legnetto. Aiutatevi con lo spago per coprire la cucitura.

Casa degli orrori fai da te

Ritagliate due sagome uguali di casa degli orrori, con tanto di torri, una su cartoncino giallo e una su cartoncino nero. Incollate su un foglio bianco o grigio chiaro la sagoma gialla. Ritagliate nella sagoma nera usci e finestre piegando l’interno lateralmente, come a creare delle persiane e delle porte. Incollate la sagoma nera su quella gialla e disegnate dentro alle porte e alle finestre dei tetri abitanti. Completate disegnando sul foglio una luna piena e un giardino spettrale.
Portacandela per Halloween

Riutilizzando barattoli di conserve e confetture di varie dimensioni si possono realizzare dei portacandele spettrali. Basta inserire in ogni barattolo una candela rossa o viola o nera o arancione, e incollare sul davanti degli occhi minacciosi e una bocca ghignante ritagliati da un cartoncino nero.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Halloween 2020