
Arredare il soggiorno con mobili di design, moderni e di alta qualità
Arredare il soggiorno con mobili moderni di design è una scelta che aggiunge valore all’intera casa.
Dalle quelle di Halloween a quelle decorative, ecco una guida rapida per come utilizzare le zucche in maniera fantasiosa

Ottobre è il mese ideale per essiccare le zucche ornamentali e decorarle, e se non lo avete mai fatto prima, questa guida fa davvero per voi. Tra l’atmosfera autunnale e Halloween alle porte, molti di noi sono ispirati dalle zucche ornamentali, di varie misure e per diversi utilizzi. Se con i più piccoli potete divertirvi a creare zucche spaventose, per gli amanti dell’arredamento questo elemento può fornire un tocco stagionale alla vostra casa. Spesso posizionate all’ingresso o come centro tavola, adornate con altri elementi autunnali come foglie o bacche, ma anche candele e idee più personalizzabili.
Questa tradizione proviene dagli Stati Uniti, dove nei campi di zucche o nei mercati ortofrutticoli c’è un forte commercio di questo prodotto, inizialmente legato solo alla festività di Halloween. Per decorare la casa si possono usare tutti i tipi di zucca? Sì, ma solitamente si preferisce usare le così dette zucche ornamentali, dalle forme più varie, da quelle classiche tondeggianti a quelle più affusolate o bitorzolute. Sono zucche perfette, senza buchi o ammaccature, e meno grandi del solito.
Oltreoceano non si mangiano, ci sono intere coltivazioni di zucche vendute solo per usi decorativi. Prima di decorarle e intagliarle è necessario farle essiccare. Vediamo il procedimento più adatto.

Prima di vedere il procedimento per essiccare le zucche ornamentali, ci sono delle importanti indicazioni su come scegliere quelle da usare. Non devono avere buchetti o ammaccature, niente tagli, e non devono essere troppo grandi. Questi fattori potrebbero portarle a marcire in fretta.
Ecco i trucchi per seccare le zucche facilmente:

Questo procedimento di essiccazione appena elencato richiede circa un mese. Come fare a capire che la zucca è pronta? Molto semplice, diventerà più leggera, il suo colore si sarà leggermente sbiadito e scuotendola sentirete al suo interno il rumore dei semi secchi.
I metodi di conservazione non differiscono da quelli di essiccazione. Sarà dunque importante maneggiare la vostra zucca ornamentale con cura, conservarla in un luogo asciutto e lontano dall’umidità e non esporla alla luce diretta del sole.
Gli usi che se ne potranno fare saranno i più disparati, da eleganti centrotavola per le cene autunnali, a veri e propri elementi d’arredo fino a giochi con i più piccoli, come intagliarle o dipingerle.
Si possono accostare a elementi di stagione come bacche e foglie, oppure candele, piccole piante grasse o persino utilizzarle per il decoupage, nuova tendenza di quest’anno. Se andate a utilizzare colla o vernici ricordatevi di non inumidire troppo la zucca.

Arredare il soggiorno con mobili moderni di design è una scelta che aggiunge valore all’intera casa.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono farci sentire molto più sicuri all’interno della nostra casa, e quindi più sereni e felici. Scopriamoli insieme.

Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.

Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.

Creato da DuPont, il corian è un materiale resistente e durevole particolarmente utilizzato negli arredi grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze sia in termini di colori che di forma. Facile da pulire e durevole: ecco perché è adatto alla cucina di casa!

Un’attività divertente da fare con i bambini e portare in tavola un’idea semplice e allegra: grazie ai colori alimentari il risultato finale è anche commestibile. Questa è una tradizione che ha radici molto lontane ma che ancora oggi è molto sentita.

Avere una casa pulita e ordinata è il sogno di chiunque, ma non sempre è facile trovare il tempo per sbrigare tutte le faccende. Ecco alcuni trucchi e consigli per avere una casa sempre in ordine.

La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.

La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.

Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?