5 lavoretti di Halloween per bambini con carta

Zucche stregate o pipistrelli da parete, ecco 5 divertenti lavoretti di Halloween per bambini con carta, utili per giocare o decorare la cameretta.

Conto alla rovescia per la notte più tenebrosa dell’anno, il 31 ottobre è Halloween e allora largo alla fantasia per realizzare e casa oppure a scuola i lavoretti di Halloween per bambini con carta. Idee semplici per lavoretti economici, perché si fanno con la carta e pochi altri materiali tutti facili da reperire, e veloci con passaggi adatti anche ai bambini più piccoli.

Per trasformare la casa con qualche divertente dettaglio spettrale o per allestire  una festicciola con decorazioni a tema, ci vuole infatti pochissimo: i bambini si divertiranno un mondo e, alle prese con forbici, colla e carta, cominceranno ad assaporare l’atmosfera della festa.

Zucche stregate che ricordano quelle intagliate, ragni dalle lunghe zampe o divertenti fantasmini da appendere alla parete, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La prima cosa da fare è preparare l’occorrente, magari anche utilizzando un po’ di materiale di recupero.

Carta, colori e naturalmente tanta fantasia, saranno i migliori alleati. Ecco allora 5 divertenti lavoretti di Halloween per bambini con la carta.

Ragni di carta per Halloween

Ragni dalle lunghe zampe, facilissimi da fare, ma di grande effetto, questi ragni faranno divertire tantissimo i più piccoli. Occorrente: cartoncino nero, forbici, colla e pastello bianco. Si comincia ricavando dei cerchi del diametro di circa 5 cm; quindi bisogna tagliare delle striscioline di cartoncino nero da piegare su stesse a fisarmonica e che diventeranno le lunghe zampe del ragno. Una volta realizzate le varie parti, non resterà che assemblare il tutto con la colla e tracciare con un pastello bianco gli occhi del ragno.

Decorazioni da appendere: pipistrelli di carta

Per realizzare dei simpatici pipistrelli da parete, l’occorrente è: cartoncino nero, colore pastello bianco, colla. Basta ricavare degli ovali di cartoncino nero della grandezza desiderata e poi delle ali da incollare sul retro. Con il pastello bianco si potranno disegnare occhi e denti.

Zucca di Halloween di carta fai da te

L’occorrente per le zucche stregate di carta? Basta avere a disposizioni dei piatti di carta bianchi e dare sfogo alla fantasia: dipingeteli con della tempera arancione o ricopriteli con carta velina arancione per trasformarle in simpatiche zucche. Con un pennarello nero si potranno poi disegnare occhi e bocca, come nelle classiche zucche di Halloween.

Festone con fantasmi di carta per Halloween

L’occorrente per realizzare un festone con fantasmini: striscia di carta bianca, forbici, pennarello nero. Prendete una striscia di carta bianca della lunghezza desiderata, da piegare a fisarmonica. Una volta piegata, bisognerà tracciare sul fronte il disegno di metà fantasmino, ritagliarlo con le forbici e poi aprirlo: i bambini resteranno a bocca aperta. Con il pennarello nero si potranno poi disegnare occhi e bocca spalancata nel classico, sinistro urlo.

Mummia di carta per Halloween

Occorrente per le mummie di carta: rotolo di carta igienica, colla, pennarello nero. Infine facilissime da realizzare anche le mummie da disseminare poi in giro per la casa. Per realizzarle basta un rotolo di carta igienica e un po’ di carta igienica bianca. Si comincia ricavando delle striscioline di carta che i bimbi potranno incollare intorno al rotolo facendo in modo di ricreare l’effetto mummia. Infine, si potranno incollare due spiritosi occhietti mobili, oppure disegnarli con il pennarello nero.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Halloween 2020