Location matrimoni a Milano: ville, ristoranti e prezzi

Terrazze panoramiche, ristoranti o ville d'epoca: come scegliere le location matrimoni a Milano, tra proposte economiche, in città o in Brianza con prezzi.

È la capitale della moda, del business e del design ma anche una città che può diventare la cornice ideale per le nozze: sono infatti tantissime le location matrimoni a Milano o comunque a pochi minuti di macchina dalla città, tra ville delle Brianza e ristoranti con prezzi diversi, adatti a tutte le tasche.

Il capoluogo lombardo offre angoli suggestivi e sorprendenti dove organizzare un ricevimento di nozze memorabile: storiche osterie, ristoranti di pregio, terrazze panoramiche o ancora prestigiosi hotel possono diventare la location perfetta dove festeggiare con parenti e amici il giorno più importante della vita.

Il budget? Niente paura: se è vero che Milano è nota anche per i suoi prezzi “da capogiro”, per sposarsi nel capoluogo lombardo non bisogna necessariamente mettere in conto di spendere un capitale, perché la città offre agli sposi anche qualche soluzione economica e low cost, senza rinunciare, nella maggior parte dei casi, a un’atmosfera di charme.

Se invece gli sposi sognano un matrimonio da favola immerso nel verde, l’ideale è valutare la zona della ville della Brianza, poco distante dalla città e costellata di dimore storiche che sono la scenografia ideale per un ricevimento raffinato ma anche per celebrare il matrimonio.

Ecco allora, dopo aver visto quelle di Roma, le migliori location per sposarsi a Milano e dintorni.

 Location matrimoni economici a Milano

Per gli sposi che vogliono restare entro un certo budget, Milano offre diverse soluzioni economiche. La scelta migliore, naturalmente, è quella di puntare su ristoranti o, perché no, osterie tipiche, così da mettere in conto la spesa del pranzo o della cena ma non l’affitto della location.

Ecco allora qualche idea originale e low cost per chi desidera sposarsi a Milano o comunque poco distante dalla città.

  • Osteria del treno. Si tratta di un’osteria tradizionale aperta da 25 anni che offre piatti tipici della cucina milanese. Nella grande sala Liberty è possibile organizzare banchetti di nozze dall’atmosfera calda e rilassata. Il menu parte da 40 Euro.Via San Gregorio 46.
  • Lago Malaspina. Per chi desidera un matrimonio nel verde, con un banchetto affacciato sul lago, senza tuttavia spendere una fortuna, questa è la location giusta. Quattro sale di diversa capienza in grado di ospitare dalle 66 alle 360 persone a seconda delle esigenze. Possibile usufruire del servizio di catering interno che offre diverse soluzioni capaci di soddisfare qualsiasi tipo di palato: dalla cucina più tradizionale al menu a buffet. Menu a partire da 36 euro. Limito di Pioltello.
  • Fun&Fun. Sposi giocherelloni e fuori dai soliti schemi? Allora perché non organizzare il ricevimento in un parco giochi? Fun&Fun è infatti il parco giochi interamente al coperto più grande di Milano: uno spazio di 2000 mq pensato per il divertimento dei bambini ma anche per eventi e cerimonie speciali grazie ad ampie sale interne e una grande area all’aperto per allestire il banchetto al fresco. All’interno una pizzeria ma anche un servizio di catering per accontentare le esigenze degli sposi. E per intrattenere gli ospiti anche uno staff di animatori. Prezzi a partire da 50 euro. Via Beroldo 2.
  • Antico Borgo in città. Un tipico borgo del 1500 dove sembrerà di essere in aperta campagna pur essendo in realtà ancora entro i confini di Milano. Uno spazio di 500 mq suddiviso in 3 sale, oltre a un’area  esterna di ben 200.000 mq. La formula proposta per il matrimonio, parte da un prezzo di 85 euro a persona ma comprende, oltre al servizio di ristorazione, la location in uso esclusivo, guardaroba, parcheggio privato, wi-fi gratuito, impianto di filodiffusione e molto altro. Via privata Salesina 71, Parco Forlanini.
  • Ristorante al Mago. Un ambiente caratteristico e suggestivo che rievoca le atmosfere tipiche delle locande del 1400 e dove è possibile organizzare un ricevimento da favola: alla sposa viene data infatti la possibilità di raggiungere il ricevimento in una carrozza trainata da cavalli. La location ospita fino a 90 persone, mentre il menu mette a disposizione il meglio della cucina tipica del luogo. Prezzi a partire da 50 euro. Albairate, Frazione Castelletto 27.

Migliori location matrimoni Milano in città

Se gli sposi invece desiderano organizzare il ricevimento in città senza tuttavia rinunciare al fascino di una location esclusiva, Milano, contrariamente a quanto si possa pensare, è la città ideale.

Sono tantissime infatti le soluzioni esclusive e allo stesso tempo romantiche dove festeggiare le nozze contando su una vista mozzafiato sullo skyline milanese oppure sulla suggestione di una dimora storica. Non solo, per gli sposi a caccia di atmosfere suggestive e sapori etnici, Milano offre proposte sorprendenti.

  • Terrazza di Via Palestro. Una location esclusiva affacciata sui giardini di Porta Venezia, al quarto piano del Centro Svizzero di Milano. Oltre alla vista mozzafiato si può contare su una cucina eccellente nonché su una sala interna molto elegante. La location può ospitare fino a 200 invitati. Prezzi 80/120 euro. Via Palestro 2.
  • Hotel Château Monfort. Un matrimonio da favola senza spostarsi dalla città? In questa location è davvero possibile, dato che si tratta dell’unico castello situato nel cuore di Milano. Un palazzo storico che mette a disposizione dei futuri sposi diverse opzioni, da quella del Ristorante Rubacuori, caratterizzato da sedute a forma dei cuore dalle tonalità pastello, alla Sala dell’Incantesimo, un ambiente ovale ideale per balli e cene placé. Prezzi da 80 a 150 euro. Corso Concordia 1.
  • Palazzo Parigi Hotel. Difficile non sentirsi delle vere principesse per le spose che scelgono questa esclusiva location milanese per le loro nozze. Si tratta infatti di un prestigioso hotel costruito all’interno di quello che nel 1600 fu l’antico Palazzo Cramer. Una scalinata da sogno, una terrazza splendida e un giardino raffinato sono le caratteristiche peculiari dello spazio. Prezzi a partire da 120 euro. Corso di Porto Nuova 1.
  • Ristorante Boeucc. All’interno dell’aristocratico Palazzo Belgioioso, nel cuore di Milano, questo ristorante è la location ideale per chi sogna un matrimonio raffinato e in grande stile. Sale illuminate da lampadari in cristallo, soffitti ad arco, tovaglie in lino e posate in argento. Il menù può essere tradizionale o al buffet e c’è anche la possibilità di organizzare il banchetto all’aperto nella corte interna. Il ristorante ospita fino a 170 persone. Prezzi tra 100 e 200 euro a persona. Piazza Belgioioso 2.
  • Riad Yacout. Per gli sposi che cercano invece atmosfere suggestive e velatamente etniche, la scelta giusta è questo ristorante davvero unico nel suo genere e caratterizzato dall’architettura marocchina. La cucina offre menu basati sui piatti tipici della cucina marocchina ma anche proposte fusion orientate alla cucina mediterranea. Prezzo su richiesta preventivo. Via Cadore 23.

Migliori location matrimoni Milano: ville in Brianza

Se invece il sogno degli sposi è quello di sposarsi circondati da distese verdi e dolci colline, senza tuttavia allontanarsi troppo da Milano, la scelta giusta è la zona della Brianza.

Ville e residenze d’epoca, infatti, costellano il territorio intorno a Monza e rappresentano la giusta location per matrimoni raffinati e fiabeschi: tra prati all’inglese, fontane e sontuose sale affacciate su parchi, sarà possibile organizzare ricevimenti di charme e, in alcuni casi, anche celebrare il rito, civile o religioso che sia.

Ecco allora alcune delle più belle ville in Brianza dove sposarsi.

  • Villa Cassoli. Si tratta di una dimora storica del 1300, immersa nel verde e con un parco di ben 300.000 mq. Per chi desidera un ricevimento in grande stile è la location adatta: fontane, statue, aiuole curatissime e diverse sale interne a disposizione. Prezzi da 90 a 110 euro. Viale Brianza 1, Arcore.
  • Villa Walter Fontana. Una splendida struttura costruita negli anni Sessanta su progetto dell’architetto Giacomo Mantegazza. La sala da pranzo situata al pian terreno è affacciata su un maestoso parco circondato dalle colline brianzole. All’interno sono presenti anche una cantina e la whiskyteca. Affitto struttura a partire da 2.500 Euro. Via Resegone 2, Briosco.
  • Villa Taverna. Si tratta di una delle più prestigiose dimore nobiliari della Lombardia. Posizionata sulle rive del Lambro, vanta lussuose sale interne che si affacciano sul parco per mezzo di grandi vetrate, e caratterizzate dalla presenza di camini del 1500 che possono essere accesi durante i ricevimenti invernali. Una scalinata collega la Villa alla Chiesa di Santa Maria della Neve, dove può essere celebrata la cerimonia nuziale. La villa offre un servizio di catering interno curato da grandi chef. All’interno della Villa è anche possibile pernottare grazie alla presenza di appartamenti arredati messi a disposizione degli sposi e dei loro ospiti.   Prezzi da 94 a 116 Euro. Via Conte Paolo Taverna 2, Triuggio.
  • Villa Lorenzo. Un’antica residenza in stile neoclassico, immersa nel verde dove è possibile organizzare matrimoni con 200 invitati. Caratteristici il parco all’inglese di 20.000 mq e la serra tardo-ottocentesca. All’interno della villa è possibile celebrare il rito civile. Prezzo da euro 105. Via Carducci 18, Briosco.

Location matrimoni a Milano: Villa Patrizia di Magnago

Villa Patrizia di Magnago si trova poco distante da Milano: questa splendida villa è un edificio in stile coloniale, nel verde del parco del Conte Treccani.

A rendere unica la location, oltre alle sale interne ricche di charme ed eleganza, la sontuosa piscina esterna e i tanti angoli suggestivi disseminati per il parco, perfetti anche per il servizio fotografico che sarà così indimenticabile. Prezzi da 100 a 150 euro. Via Marconi 86, Magnago.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Location Matrimoni
  • Ristoranti