La musica torna sui social: quelli di Soundreef i brani disponibili

"L’industria della musica deve fare fronte comune": Davide D’Atri trova l’accordo con Meta per ripristinare il ritorno di alcuni brani su Instagram.

In seguito al mancato raggiungimento di un accordo con Meta, definito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE): “Una decisione unilaterale che lascia sconcertati”, a partire dal 27 marzo Soundreef torna a rendere condivisibili una parte dei contenuti musicali.

“L’industria della musica deve fare fronte comune”, dichiara Davide D’Atri, CEO di Soundreef che in seguito all’intervista rilasciata a La Repubblica si è mosso concretamente per cercare un accordo con Menlo Park (California), sede del colosso Meta e holding delle principali piattaforme social.

La musica italiana torna ad essere protagonista di storie e reel pubblicati su Instagram, seppur in forma limitata: la prerogativa è concessa a tutti quei brani prodotti da soli autori i cui diritti sono gestiti da Soundreef che anche sulla propria pagina social, oggi 28 marzo 2023, dichiara apertamente il ritorno delle canzoni tutelate dal proprio marchio.

Tra questi ritroviamo artisti come Gigi D’Alessio, Pooh, Rkomi, Noyz Narcos, Paola Turci, Enrico Ruggeri e Giovanni Allevi, di cui l’ente fondato a Londra nel 2011 dai due imprenditori italiani Davide D’Atri e Francesco Danieli, gestisce in maniera indipendente i diritti d’autore.

Tuttavia, quella riproducibile, è una categoria circoscritta poiché tutti quei brani musicali composti da più artisti, alcuni dei quali amministrati da SIAE e non soltanto da Soundreef, tuttora non possono essere condivisi sulle piattaforme Meta.

Restano dunque escluse dalla libera riproduzione sui social, alcune delle hit più famose del panorama musicale italiano, tra cui i brani realizzati da Laura Pausini, J-Ax, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Giancarlo Bigazzi e Federica Abbate.

Seguici anche su Google News!