Natale Ikea 2018: il brand presenta il catalogo con gli addobbi natalizi, le decorazioni per casa, albero e tavola di design parte della Winter Collection 2018, con tante novità legate alle festività.

Una Torre Branca piena di fascino quella che ha ospitato l’allestimento tematico per la presentazione a Milano, location di una visita originale e in pieno clima festivo. Emblema di verticalità verso le nuvole, la torre rappresenta benissimo la filosofia del nuovo concept di Ikea Natale.

L’ingresso con il giardino, arredato in puro stile svedese con animaletti, tessuti e luci, è solo una gustosa anteprima che conduce verso il Christmas Lift, l’ascensore considerato luogo anonimo che si trasforma in percorso in direzione del Natale. Una salita rapida verso l’atmosfera delle feste, ma al contempo una richiesta di apertura verso nuovi orizzonti grazie alle vetrate che permettono la panoramica su una Milano che sembra non avere confini.

Una rottura degli schemi e della convenzionalità, in cui tradizione e atmosfera natalizia abbandonano la routine legata ai luoghi con la possibilità di reinventare ovunque il proprio Natale. Every moment counts è lo slogan di Ikea che invita a trasformare ogni attimo e ogni spazio in una possibilità per celebrare e festeggiare l’evento.

La collezione affianca i classici colori bianco, rosso, ottone e oro, con tonalità differenti come blu, bordeaux, bianco e nero, con l’aggiunta del tartan. Non manca la morbidezza dei tessuti, delle lane e del pelo sintetico, in tandem con il metallo, la plastica, il foliage, il marmo e la carta ridisegnata e reinterpretata dal gusto nordico della designer Bea Szenfeld.

Galleria di immagini: Natale Ikea 2018, le foto degli addobbi natalizi

Ecco le proposte e le novità della Winter Collection per il Natale Ikea 2018.

Suggestioni e addobbi natalizi (Ufficio stampa)

Natale Ikea 2018: una fiaba non convenzionale

Condotti con grazia dal Christmas Lift si giunge, in un primo momento, al secondo piano proprio per spezzare la convenzionalità e affacciare lo sguardo sulla città. Le finestre della struttura seguono la circolarità della torre, lo spazio permette di camminare in tondo osservando il panorama così da familiarizzare con l’ambiente. L’ascensore cattura nuovamente gli ospiti e li conduce all’interno dell’atmosfera natalizia, un vero e proprio originalissimo regno delle fiabe collocato al primo piano. Tre i mood dell’allestimento che comunicano attraverso gli arredi e le decorazioni Ikea: tre aree tematiche sviluppate attraverso i colori chiave dell’inverno, bianco, verde e rosso, ripresi e interpretati secondo l’originale design svedese, luoghi da percorrere poeticamente sorseggiando una tazza di tè.

Addobbi di Natale Ikea 2018 (Ufficio stampa)

Ikea Winter Collection 2018: Natale a modo mio

Un Natale da vivere a modo proprio, immergendosi nell’atmosfera come una festa continua, oppure un’occasione per una pausa dagli impegni. Che la propria casa sia piena di ospiti o uno spazio confortevole da godere personalmente, Ikea ha pensato a tutto proponendo una collezione piena di novità da mixare, per un festività a propria immagine e somiglianza. Punto di riferimento VINTER, la collezione di decori, elementi natalizi e home furnishing da mixare per creare un’atmosfera morbida e avvolgente, al contempo non convenzionale ma dal gusto autentico in grado di sorprendere con vivacità. Non solo accessori, illuminazioni e decorazioni, albero di Natale compreso, ma anche utensili da cucina, articoli per la cottura in forno e caldi tessili.

IKEA VINTER collezione (Ufficio stampa)

Natale Ikea 2018: tutte le novità

La linea di illuminazione a LED della serie STRÅLA si arricchisce della presenza di una lampada in carta da tavola sagomata a forma di lepre, per ricreare un’atmosfera suggestiva da passeggiata magica sulla neve. Non solo animali però, perché il binomio carta e luce si sviluppa attraverso altre forme come ad esempio la stella, il cuore e il pacco dono.

IKEA STRÅLA lampada lepre (Ufficio stampa)

Sicuramente è la più amata delle illuminazioni, STRÅLA paralume a stella è un must have del Natale, la lampada a più punte di Ikea che negli anni è diventata un punto di riferimento per le decorazioni festive. Per questa edizione si arricchisce di nuove colorazioni, compreso l’effetto tartan.

IKEA STRÅLA paralume a stella (Ufficio stampa)

Sempre STRÅLA gioca con la plastica e propone il paralume a sospensione in origami, ma anche quelli paesaggistici bidimensionali con bacche, funghi e scoiattoli sagomati. Protagonisti delle feste sono alcuni animaletti come il porcospino, qui in compagnia di un simpatico fungo per una lampada 3D davvero singolare da appoggiare sulla tavola o sul comodino. Sempre nello stesso mood Ikea propone la versione felina in quadretto, con un adorabile gattino che si specchia nella pallina di Natale in un total white di grande effetto.

IKEA STRÅLA lampada con porcospino e fungo (Ufficio stampa)

Per gli amanti delle ghirlande STRÅLA rivisita il cartoncino, lo mixa con la plastica propilenica e affida tutto alle sapienti mani di Bea Szenfeld per un decoro unico: colombe, scoiattoli, rondini e foglie sagomante sono valorizzate dalla luce dei LED.

IKEA STRÅLA ghirlande e lampade (Ufficio stampa)

E all’interno di questa atmosfera fiabesca di colloca uno dei protagonisti di questo natale, il coniglio in versione lampada da parete con tanto di fiocco bianco come papillon, sempre della famiglia STRÅLA.

IKEA STRÅLA lampada coniglio da parete (Ufficio stampa)

La zona living si arricchisce di due morbidi e soffici cuscini VINTER in velluto rosso e in tartan grazie alla fodera INGERILSE dal tocco avvolgente. Abbinabili perfettamente al paralume in stile, RYRA, con quadri rossi e blu per un’atmosfera calda e rilassante.

IKEA VINTER cuscini (Ufficio stampa)

Anche la tavola di Natale si rinnova con una mise en place che rimanda curiosamente ad Alice nel Paese delle Meraviglie, sia per i colori che per le innumerevoli figure del coniglio declinate in vario modo. VINTER piatto frutta in bianco e nero sembra scandire il tempo in attesa del Natale. Le lancette e i numeri disegnati rimandano al Bianconiglio, e si sposano perfettamente con il piatto ARV in terraglia color porpora, oppure VINTER in vetro con decori a ventaglio bianco e rosso e i porta lumini da tavola in metallo a forma di corona.

IKEA VINTER piatti (Ufficio stampa)

Per la zona del tè il set VINTER riporta alla memoria un altro dei protagonisti dell’inverno: il riccio, qui trasformato in lattiera, in compagnia della zuccheriera bianca a forma di ghianda.

IKEA VINTER lattiera, zuccheriera (Ufficio stampa)

Infine anche l’albero può contare su decorazioni e addobbi suggestivi e unici, a partire dalle palline più classiche passando per le decorazioni a sospensione VINTER a forma di coniglio, fungo, ghianda e stella, ma anche gli adorabili ricci in porcellana feldspatica, lumache e formiche 3D in zinco metallizzato e plastica, passando per i fiori di acciaio e carta, sempre ad opera di Bea Szenfeld.

IKEA VINTER decorazioni natalizie (Ufficio stampa)