"Povero Gabbiano", com'è nata (e quando) la canzone diventata virale su Tik Tok

Sui social spopolano video ironici con questo pezzo, 'cantato' anche da Emma Marrone e Gianni Morandi. Non tutti sanno che in realtà il brano è stato scritto nel 1988 da Gianni Celeste e nasconde un messaggio molto triste.

Se non l’avete ancora sentita è solo perché non siete amanti dei social (o venite da Marte!). Povero Gabbiano è la nuova hit del 2022 – altro che Mahmood & Blanco – e sul web la cantano tutti, da Emma Marrone a Gianni Morandi. Su Tik Tok, Twitter e Instagram, i video (meme) pubblicati con questa canzone sono migliaia, tanto da essere diventata un vero e proprio tormentone.

Ma qual è la storia che si nasconde dietro a questo pezzo? Come riporta il sito Biccy, lo YouTuber Alici Come Prima è andato alla ricerca dell’autore di questo brano, per scoprire quando, come e perché è stato scritto. La canzone è stata pubblicata nel 1988 dall’artista neomelodico Gianni Celeste e resa poi virale sui social grazie a due tiktoker palermitani, Pietro Modica e Franco Gioia, che sulla piattaforma cinese hanno condiviso per primi un video spiritoso con Povero Gabbiano come base.

Io non ne capisco nulla di internet, ho scoperto tutto tramite mio figlio che si occupare di queste cose“, ha dichiarato l’autore, Gianni Celeste, nell’intervista rilasciata ad Alici Come Prima. “La cosa bella che mi stupisce è che un brano con una melodia drammatica finisce in video ironici di ragazzi e bambini ed è bello e divertente da vedere“, poi ha proseguito:

“Guardate che questo pezzo si prendeva sul serio, non era ironico. Si tratta di una cosa drammatica con una storia dietro. Povero Gabbiano l’hanno scritto due siciliani 35 anni fa, Franco D’Agostino e Di Pietro. Mi proposero la storia e io accettai. Questi due autori erano a pesca e videro un gabbiano fermo e così costruirono una storia d’amore su questo uccello che loro lo cacciavano e lui non se ne andava, stava fermo. Come mai Povero Gabbiano e tutti gli altri miei singoli sono tristi? Quando azzecchi un filone vai sempre su quello e così ho fatto. Se dovessi incontrare i due ragazzi che hanno reso virale questo pezzo li ringrazierei, perché hanno fatto una cosa grande. Adesso in tutta Italia cantano Povero Gabbiano hai perduto la compagna“.

Seguici anche su Google News!