Addio Buckingham Palace: la regina Elisabetta rimane al castello di Windsor

Da Londra arriva la notizia del trasferimento definitivo della regina Elisabetta alla residenza nel Berkshire. La monarca lascia così il palazzo londinese al principe Carlo e alla duchessa di Cornovaglia.

Per due anni la regina Elisabetta II, monarca inglese ormai prossima ai 96 anni e sul trono da settant’anni, ha vissuto nel castello di Windsor, residenza esterna della famiglia reale britannica. La regina vi si era stabilita per salvaguardare la propria sicurezza, a causa della pandemia da Covid-19 che dal 2020 ha colpito duramente il Regno Unito e il mondo intero. Da inizio marzo, la regina ha deciso di risiedervi definitivamente, salutando così Buckingham Palace.

Sua Maestà e il principe Filippo si erano trasferiti nella residenza del Berkshire all’inizio del 2020, limitando i contatti e svolgendo i loro ruoli da monarchi da lì. Il rischio di contagio era troppo alto e, seppur alla fine la regina Elisabetta abbia contratto il coronavirus, si voleva evitare che i due coniugi si ammalassero. Avevano dunque lasciato Buckingham Palace con l’idea di tornarci finita l’emergenza, ma a quanto pare la regina non è intenzionata a tornare nella residenza londinese.

Per la regina Elisabetta il castello di Windsor significa molto. Al contrario dell’insofferenza che ha sempre dimostrato per Buckingham Palace, con Winston Churchill che all’incoronazione cercò di convincerla a rimanere a Londra per il suo popolo, nel Berkshire la regina conserva i suoi ricordi più belli. Ha passato la sua infanzia lì, nella residenza del Royal Lodge regalatale dal nonno Giorgio V. Durante la Seconda Guerra Mondiale vi si rifugiò con la sorella Margaret per scappare dai bombardamenti di Londra. E se queste memorie non bastassero, a Windsor la regina Elisabetta ha dato il suo ultimo saluto a Filippo, scomparso il 9 aprile 2021.

Il castello di Windsor prende dunque il posto di Buckingham Palace. Prima era solo la residenza dove la regina Elisabetta si recava nei weekend, a Pasqua e in occasione della Royal Ascot, famosa corsa di cavalli. D’ora in poi sarà invece il luogo dove la regina inglese porterà avanti il suo lavoro e trascorrerà gli ultimi anni della sua lunga vita. Buckingham Palace rimane la residenza del principe Carlo e la sua consorte Camilla, duchessa di Cornovaglia, prossimi eredi della corona.

Sua Maestà, comunque, non sarà sola. Con lei a Windsor avrà i suoi pony, la sua campagna e probabilmente i suoi corgi e il suo nuovo cocker Lissy. Inoltre, avrà vicino i suoi due figli: infatti, il principe Andrea risiede nel Royal Lodge, mentre il principe Edoardo abita a Bagshot Park, a neanche 20km dal castello. Lo stendardo reale, simbolo della presenza della regina Elisabetta, non sventolerà più sopra Buckingham Palace.

Seguici anche su Google News!