La regina Elisabetta potrebbe mancare alla commemorazione del principe Filippo

La sovrana, 96 anni ad aprile 2022, potrebbe non essere presente alla cerimonia in memoria del defunto marito, prevista per il 29 marzo. Dopo l'annuncio della mancata partecipazione al Commonwealth Day, si teme per la sua salute.

Sono giorni difficili per la regina Elisabetta e per la royal family: soltanto poche ore dopo aver annunciato che non prenderà parte al Commonwealth Day, Sua Maestà potrebbe saltare anche un altro impegno ufficiale. Si tratta di una cerimonia commemorativa in onore del principe Filippo, in programma per il 29 marzo nell’Abbazia di Westminster.

Un evento a cui la sovrana tiene particolarmente, a quasi un anno dalla scomparsa dell’amato marito (morto il 9 aprile 2021). E proprio per questo motivo si teme che la ragione della sua assenza potrebbero essere le sue precarie condizioni di salute. Da poco guarita dal Covid-19, la regina Elisabetta non compare in pubblico dal febbraio 2022, e le sue ultime uscite sono state brevi e molto rare.

Stando a quanto riferito da Buckingham Palace, Sua Maestà avrebbe alcuni “lievi sintomi simili al raffreddore“, e nessuno sa ancora se riuscirà o meno a prendere parte alla commemorazione del suo defunto marito. Gli esperti reali, però, non sono troppo ottimisti sulle condizioni della sovrana: ha già rinunciato a partecipare al Commonwealth Day, celebrazione annuale che si tiene il secondo lunedì di marzo. Per l’occasione a presenziare a nome della royal family sarà il principe Carlo, come annunciato tramite un comunicato ufficiale.

Secondo quanto affermato dagli esperti della famiglia reale, la regina Elisabetta avrebbe difficoltà a camminare, tanto da non riuscire più a portare a spasso i suoi amatissimi cani. Nonostante questo la sovrana, 96 anni il prossimo aprile, non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo bastone da passeggio e di arrendersi ad utilizzare la sedia a rotelle, come invece le è stato consigliato dai medici. Come ha riferito il Majesty Magazine, la regina

“Sarà molto determinata a fare il servizio di ringraziamento del Duca di Edimburgo alla fine di questo mese, che sarà di incredibile importanza per lei considerando che il suo funerale è stato così ridimensionato. Sua Maestà, credo, è molto simile a sua madre, che era riluttante a usare una sedia a rotelle, quindi per i prossimi anni si tratta di riservare la partecipazione per le grandi occasioni”.

Seguici anche su Google News!