
Finger food di Carnevale
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche ...
Il tartufo, bianco o nero, fra le speciali delicatessen per buongustai, anche in versione pasta per spaghetti tartufati, per patate tartufate e via di seguito…
Un primo piatto veloce e pochi ingredienti, senza rinunciare a un gusto molto chic, cipolla, pasta di tartufo bianco, olio d’oliva, qualche cucchiaio di latte con 161 calorie per porzione. Un piatto prelibato anche per chi deve mangiare senza sale: basta non mettere il sale.
Curiosità
Il tartufo è un fungo con corpo fruttifero sotterraneo: in botanica le differenze tra tartufi bianchi e nero sono quasi insignificanti, ma sono importantissime in gastronomia. Il tartufo bianco si usa in quantità minime, come aromatizzante, e viene consumato crudo; il tartufo nero deve essere invece utilizzato in dosi più consistenti, e viene generalmente cotto.
Il vino
Alta Langa Docg
uno spumante ideale per gli aperitivi ma anche per accompagnare tutto il pasto in quanto esiste nelle tipologie bianco e rosé.
Comunque si accompagna bene a risotti, paste lunghe condite e verdure con il tartufo. Si consiglia la temperatura di 8-10°C.
In un tegame fate insaporire nell'olio la cipolla tritata fino a quando non sarà diventata trasparente, bagnandola con qualche cucchiaio di acqua in modo che non prenda colore. Unite le patate lavate e tagliate a cubetti, mescolate in modo che si insaporiscano, poi coprite con l'acqua. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 40 minuti. Levate dal fuoco, pepate e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sciogliete la pasta di tartufo nel latte e aggiungetela alla crema di patate solo al momento di servire. photo credit: Patrizia Miceli - Via delle rose via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 21 novembre 2014
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche ...
Durante il pranzo di Natale Napoletano si preparano pietanze ricche e gustose: ecco il menu ...
Ricette semplici e originali per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana
Ricette semplici e veloci da fare in casa per un menu di Natale a base ...
Non siete cuoche provette o non avete molto tempo per il pranzo di Natale? Ecco ...
Gli antipasti per il pranzo di Natale sono ideali per intrattenere gli ospiti prima di ...
Pranzo di Natale: il viaggio gastronomico di DireDonna che questa volta svela il menu tipico ...
Idee adatte a ogni occasione: ecco come fare alla perfezione le cosce di pollo, l'arrosto ...
In insalata, per un primo piatto estivo, o con condimento al pesto, o ancora nella ...
Ricette veloci con la zucca: ecco 3 idee semplici e sfiziose di primi e proposte ...