
Pranzo di Natale vegetariano
Ricette semplici e originali per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana
Le insalate, di pasta o di riso, non sono un’esclusiva della stagione calda. Anche in autunno oppure per una simpatica cena in compagnia le insalate di pasta sono una simpatica soluzione per un piatto unico gustoso, ma molto semplice.
Un’idea potrebbe essere anche quella di utilizzare un formato simpatico di pasta. Ora la fantasia dei mastri pastai si va imbizzarrendo e arriva a creare formati che già da soli sono un invito a gustarli così come sono.
Fantasie a tavola per mangiare con gusto. E così per questa ricetta ho scelto i riccioli, altrimenti chiamati cavatappi, e li ho sposati con radicchio e wurstel. Un tripudio di colori e sapori anche in autunno. Ho messo insieme ai riccioli wurstel di pollo, radicchio trevigiano, ricotta fresca, olio d’oliva, quel poco d’aglio che basta e a tavola in 20 minuti.
Un piatto freddo per una cena improvvisata va benissimo, come tutte le insalate di pasta o le tante favolose insalate di riso.
Il vino
Il Cirò di Calabria Doc
Nella tipologia Rosato, più delicato del Rosso, il Cirò di Calabria si abbina bene a questa gustosa insalata di pasta e “fa compagnia”. Ottimo a temperatura ambiente.
Un’idea in più
Nel caso vi avanzi l’insalata di pasta, potete gratinarla in forno aggiungendo piccoli pezzi di fontina. Otterrete in questo modo un primo piatto gustoso e saporito. La scelta dei wurstel di pollo al posto di quelli di maiale contribuisce a rendere più leggera l’insalata di pasta. Nel caso preferiate un menù vegetariano sarà sufficiente eliminare i wurstel dalla preparazione.
Curiosità
Il radicchio di Treviso: se ne distinguono due principali varietà, vale a dire il precoce e il tardivo. Il cosiddetto “tardivo” è da molti ritenuto particolarmente pregiato. Il radicchio trevigiano è contraddistinto dal marchio Igp e tutelato inoltre da un apposito consorzio.
Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Bollite la pasta in abbondante acqua salata e raffreddatela sotto l'acqua fredda corrente. Scaldate una padella antiaderente con l'olio d'oliva e l'aglio schiacciato e saltatevi brevemente il radicchio salando e pepando. Lavorate la ricotta con poco olio d'oliva, sale e pepe e tenetela da parte. Tagliate i wurstel di pollo a pezzettini. Amalgamate tutti gli ingredienti in una bacinella, aggiustate di sapore e servite in coppette o cocottine monoporzione. Photo Credit: Patrizia Miceli - Via delle rose via photopin cc
Articolo originale pubblicato il 14 ottobre 2014
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ricette semplici e originali per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana
Ricette semplici e veloci da fare in casa per un menu di Natale a base di pesce
Non siete cuoche provette o non avete molto tempo per il pranzo di Natale? Ecco 4 ricette facili per il pranzo di Natale sia a base di carne, sia d...
Gli antipasti per il pranzo di Natale sono ideali per intrattenere gli ospiti prima di iniziare il pranzo vero e proprio: ecco sei idee facili e gu...
Pranzo di Natale: il viaggio gastronomico di DireDonna che questa volta svela il menu tipico di Natale servite sulle tavole di Palermo.
Idee adatte a ogni occasione: ecco come fare alla perfezione le cosce di pollo, l'arrosto di vitello e gli involtini di maiale.
In insalata, per un primo piatto estivo, o con condimento al pesto, o ancora nella classica zuppa o come un appetitoso hamburger.
Ricette veloci con la zucca: ecco 3 idee semplici e sfiziose di primi e proposte da fare al forno.
Tante idee di ricette per preparare primi piatti sfiziosi: ragù vegetariano, paste per bambini, veloci da fare, ma anche con il pesce e da fare al...
L'aperitivo di Natale è costituito da piatti preparazioni finger food che richiedono poco tempo e che si servono un cocktail alcolico o delle boll...