Diredonna Storie

Contorni sfiziosi

A tavola non dovrebbe mai mancare un contorno sfizioso, almeno nelle portate principali: a pranzo e a cena. Il contorno è rigorosamente a base di verdure ed è fondamentale per garantire il giusto apporto di fibra alimentare e di vitamine e sali minerali.

Contorni sfiziosi
Peperoni in agrodolce

Imparare a cucinare contorni sfiziosi

Per quanto facciano bene, però, spesso le verdure sono evitate soprattutto dai bambini. Ma non è mai una buona soluzione eliminare dalla dieta l’intero comparto dei vegetali. Nessun nutrizionista consiglierebbe mai una cosa del genere. Conviene, dunque, imparare a preparare ricette a base di verdure e a portarli a tavola sotto forma di contorni sfiziosi.

Ricette di contorni sfiziosi

Le verdure grigliate sono il contorno di ortaggi più apprezzato e più cucinato lungo tutto lo Stivale. È difficile trovare un ristorante che nel proprio menu non proponga, fra i contorni sfiziosi, un mix di verdure gigliate. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non essere adatta ai bambini perché il sapore bruciacchiato risulta per il loro palato troppo amarognolo.

Un contorno sfizioso molto apprezzato dai più piccoli è carote e piselli. Questo piatto è dolce al punto giusto e in più gode di un accostamento di colore estremamente invitante: arancione e verde. Anche per questo risulta invitante. Volendo si può sostituire la carota con la zucca a cubetti.

Contorni sfiziosi completi

Fra i contorni sfiziosi rientrano le insalate. Ma sempre più spesso questo contorno viene arricchito da numerosissimi ingredienti e condimenti a tal punto da farlo diventare un piatto unico. Si tratta delle insalatone a base di carne, pesce, formaggi, uova e insaporite con glasse all’aceto balsamico, salse allo yogurt e, nei casi più borderline, con maionese.

Scopri le ricette e i numerosi contorni sfiziosi proposti da DireDonna, si possono trovare spunti per i grandi e per i bambini: ma tutti ameranno le verdure come contorno.

Torte Salate con ricotta: 5 ricette