Slugging: l'ultima tip sulla cura della pelle che spopola su TikTok

Questa tecnica, sebbene non sia una novità, ultimamente sta tornando in voga sul web e serve per mantenere idratata l'epidermide: poco prima di andare a letto, si applica sul viso uno strato di vaselina, in modo da creare una sorta di barriera che impedisca all’acqua di evaporare durante le ore di riposo.

Chi frequenta i social network alla ricerca di tips e segreti per make-up e skin care lo conoscerà sicuramente. Stiamo parlando dello slugging, il trend per la cura della pelle che sta letteralmente spopolando su TikTok.

La tecnica dello slugging, sebbene non sia una novità nel campo della dermatologia, ultimamente sta tornando in voga sul web, specialmente tra gli utenti della generazione Z, sempre pronti a scovare nuovi trucchetti.

Il nome slugging deriva dal verbo inglese to slug, e anche se ricorda la parola lumaca, con questo animaletto non c’entra proprio niente; riguarda invece l’idratazione della pelle, per combattere la secchezza e ottenere un viso fresco e luminoso.

Ma in cosa consiste lo slugging? In realtà è un pratica semplicissima e anche economica: si applica sul viso, poco prima di andare a letto, uno strato di vaselina, per creare una sorta di barriera che impedisce all’acqua dell’epidermide di evaporare durante le ore di riposo.

In questo modo la pelle dovrebbe rimanere idratata a lungo e riuscire a ricostituire la sua naturale barriera protettiva. Su TikTok, i tutorial al suon di hashtag #slugging hanno raggiunto milioni di visualizzazioni: anche se in realtà la tecnica per applicare la vaselina è semplice e non necessita di particolari guide.

Attenzione però, anche se molti dermatologi consigliano da sempre l’uso della vaselina, soprattutto quando sono presenti eczemi o dermatiti, c’è anche chi sostiene che possa a lungo termine occludere i pori. L’importante dunque è non fare lo slugging per più di due o tre giorni di seguito.

Altra regola fondamentale per una corretta e sana applicazione della vaselina, è la detersione della pelle prima di cospargerla sul viso: le impurità dovute a smog, polveri e batteri presenti sul viso e accumulate durante tutta la giornata andranno prima rimosse con una buona pulizia.

Seguici anche su Google News!