Insalata di melanzane, funghi e mozzarella: un secondo last minute

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 mazzetto di gentilina
  • 5 funghi champignon ben sodi
  • 2 carote
  • 2 pomodori rossi
  • 1 mozzarella
  • sale

Insalate fresche, leggere e colorate, arricchite da condimenti delicati, rappresentano un’ottima soluzione per portare a tavola ogni giorno piatti vari, leggeri e gustosi. Non umile cenerentola della tavola, quindi, e non più solo come contorno, l’insalata può essere anche un appetitoso piatto unico per la pausa pranzo nelle giornate di lavoro.
Questa insalata mista di gustosissimi vegetali e deliziosa mozzarella può essere un secondo piatto per ogni giorno, ma anche un piatto adatto ad una cena veloce: nutriente, appetitoso e…light, in caso di eventuali diete dimagranti. Veloce e semplice la ricetta: soli 15 minuti per mangiar bene e sano.
Potete accompagnarla anche con un leggero vino bianco. Per completare.
Il vino
L’Albana di Romagna Docg
Ad una temperatura fra i 10° e i 12° C, si sposa ottimamente con piatti di pesce, specialmente zuppe e crostacei, e si abbina perfettamente a carni bianche, fegato d’oca, pollo in gelatina e minestre in brodo, antipasti misti, minestre asciutte, risotti, piatti di uova e formaggi, fritto alla marinara. Nella versione amabile è adatte a un fine pasto con frutta, formaggi e dessert.

Preparazione

Lavate la melanzana, la gentilina e i pomodori. Tagliate la melanzana a fette sottili e grigliatele con poco sale su una piastra di ghisa rovente. Fate lo stesso con i pomodori, ma tagliateli a fette più spesse. Eliminate la parte terrosa dei funghi, pelateli e tagliateli a fettine sottili. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a lamelle. Componete l'insalata nei piatti alternando tutti gli ingredienti alla mozzarella tagliata a fettine. Condite l'insalata con olio, sale, pepe e origano. Photo Credit: -LucaM- Photography WWW.LUCAMOGLIA.IT via photopin cc

Note

Informazioni utili