
Chin cuff, tutto sul piercing-gioiello di Angelina Jolie
Angelina Jolie è apparsa sul red carpet a Los Angeles con un accessorio insolito e particolare: secondo alcuni il suo chin cuff è già diventato ...
Quando pensiamo ai gioielli ci viene in mente l’oro, un metallo che affascina l’umanità da sempre. In ogni tempo e in ogni luogo, da quando l’uomo ha scoperto la lavorazione dei metalli, l’oro è sinonimo di ricchezza e simboleggia un elevato status sociale. E infatti, mentre chiunque poteva avere accesso, con un po’ di fortuna, a una cospicua quantità d’oro sotto forma di moneta, pochissimi potevano adornare il proprio corpo con i must-have dell’epoca, con i gioielli d’oro.
Angelina Jolie è apparsa sul red carpet a Los Angeles con un accessorio insolito e particolare: secondo alcuni il suo chin cuff è già diventato ...
Dagli anelli in resina alle collane con gli orsetti passando per i charms per smartphone; i trend dell'estate
Una guida indispensabile per rimuovere ossido, patine e impurità da oro, da oro, argento, metalli come l’acciaio Breil e pezzi Pandora e Tiffany
La tradizione quindi è antichissima ed è rimasta quasi invariata nel corso dei secoli. I tipi di gioielli esistenti erano e sono tutto sommato ancora gli stessi. Fra i tipi di gioielli dedicati alla persona ritroviamo:
Una categoria a sé stante è rappresentata da particolari accessori come le corone e gli scettri, che sono particolari gioielli riservati solo ed esclusivamente al sovrano e simboleggiano il suo potere.
Un’unica collezione coordinata di gioielli si chiama, invece, parure di gioielli e comprende solitamente: una collana, un bracciale e una coppia di orecchini.
Si intuisce facilmente che l’oreficeria ha raccolto da sempre maestranze di primissimo ordine, capaci sia di abilità tecnica per la formazione delle leghe metalliche e sia di sensibilità artistica per la creazione di autentici capolavori. I metalli preziosi, infatti, hanno la caratteristica di essere molto morbidi e devono necessariamente legarsi in fusione a metalli meno nobili ma più duri per trasformarsi in gioielli.
Intarsiare un gioiello con pietre preziose ne aumenta il valore e la bellezza perché le pietre conferiscono colore ai gioielli. Inoltre, non manca un significato attribuito alle varie pietre e si dice che le pietre preziose abbiano una certa aurea capace di condizionare lo spirito e l’umore. Fino al mito della cosiddetta Pietra filosofale: una pietra preziosa a cui si attribuiscono poteri degni di una divinità: onniscienza, eternità, ecc.
Recentemente il mondo dei gioielli ha subito un cambio di tendenza e ha progressivamente abbandonato il culto dei metalli preziosi e, in parte, delle pietre preziose. Il valore è compensato dalle linee del design spesso uniche e sempre riconoscibili come, ad esempio, gli esclusivi gioielli Pandora in acciaio o in argento.
Scopri le ultime tendenze sul mondo dei gioielli, le collezioni e gli stili che sanno arricchire l’outfit con punti luce seducenti e affascinanti.
Uno dei gioielli di tendenza, tra gli accessori imperdibili di stagione: la nostra selezione
La giornalista e socialite sarà il nuovo volto della campagna che verrà lanciata ad aprile.
In abito Schiaparelli e orecchini preziosi, Queen B ha brillato come non mai con il suo look al fianco di Jay-Z sul red carpet del Beverly Hilton H...
Illuminano le feste i gioielli, gli orologi e i portachiavi da acquistare online su GioiaPura: un regalo a colpo sicuro.
Dagli orecchini fino ai calzini di lana, gli accessori natalizi da indossare per vivere a pieno lo spirito delle feste di Natale.
Tradizionali, moderni, da viaggio e per bambine: le soluzioni di design per riporre gioielli e bijoux
Dalle idee regalo per la casa ai gioielli per lui e per lei passando per le decorazioni per l’albero di Natale.
La Duchessa è tornata al lavoro dopo la maternità, con una capsule collection a scopo benefico.
Preziosissimi modelli in diamanti e oro bianco, ma anche accessori più facili da portare tutti i giorni perché in argento e zirconi.
Da Diana a Grace Kelly, fino alla Duchessa di Sussex, in tante hanno modificato i loro anelli dopo le nozze.
La Maison racconta i suoi più di cento anni di storia attraverso i gioielli esposti a Castel Sant'Angelo e a Palazzo Venezia.
La Duchessa avrebbe ridisegnato il gioiello, regalo del Principe Harry, e ne indossa un terzo totalmente nuovo.
La Sovrana ha indossato un'elegante tiara di rubini e diamanti dalla storia molto interessante.
Per le nozze con Dimitri Rassam, la figlia della principessa di Monaco omaggia la nonna indossando un suo collier di diamanti di Cartier.
I gioielli appartenuti a Lady D indossati dalla Duchessa valgono oltre 500mila euro.
Che sia per motivi personali o di importanza reale, il veto sui gioielli di Diana è un brutto colpo per i Duchi di Sussex.
La Principessa non aveva mai indossato il prezioso girocollo di perle di sua madre fino al Ballo della Rosa 2019.
La cantante e attrice ha detto Sì al compagno, e si prepara al suo quarto matrimonio.
Il prezioso diadema è stato realizzato in Inghilterra nel 1800, ed è appartenuto alla Regina Sofia.
La cantante ha indossato un prezioso gioiello dal valore di 30 milioni di dollari, portato prima di lei solo dall'attrice di Colazione da Tiffany.
Dai celebri bracciali con charms agli anelli, dalle collane agli orecchini nati in collaborazione con Disney per la Festa degli Innamorati.
I preziosi gioielli, appartenuti alla Principessa, sono stati indossati dalla Duchessa in diverse occasioni, così come altri preziosi ereditati da...
Look da royal wedding: quale delle spose "reali" ha scelto i gioielli più costi per il giorno delle nozze? Ve lo diciamo noi.
I Duchi di Sussex prendono parte ad una serata di gala benefica, e il gioiello d'oro di Meghan, appartenuto alla Principessa Diana, non passa inoss...
Una collezione privata della Regina di Francia è stata venduta per cifre da record a Ginevra.
I gioielli indossati da Kate e Meghan vengono messi a confronto: stile classico e regale per una, più moderno e elegante per l'altra.
Diamante o zaffiro, oro giallo o platino?