Diredonna Storie

Gioielli

Quando pensiamo ai gioielli ci viene in mente l’oro, un metallo che affascina l’umanità da sempre. In ogni tempo e in ogni luogo, da quando l’uomo ha scoperto la lavorazione dei metalli, l’oro è sinonimo di ricchezza e simboleggia un elevato status sociale. E infatti, mentre chiunque poteva avere accesso, con un po’ di fortuna, a una cospicua quantità d’oro sotto forma di moneta, pochissimi potevano adornare il proprio corpo con i must-have dell’epoca, con i gioielli d’oro.

Gioielli

Tipi di gioielli

La tradizione quindi è antichissima ed è rimasta quasi invariata nel corso dei secoli. I tipi di gioielli esistenti erano e sono tutto sommato ancora gli stessi. Fra i tipi di gioielli dedicati alla persona ritroviamo:

  • le collane o i collier
  • gli orecchini
  • i bracciali e le cavigliere
  • gli anelli
  • i fermagli e le spille

Una categoria a sé stante è rappresentata da particolari accessori come le corone e gli scettri, che sono particolari gioielli riservati solo ed esclusivamente al sovrano e simboleggiano il suo potere.

Un’unica collezione coordinata di gioielli si chiama, invece, parure di gioielli e comprende solitamente: una collana, un bracciale e una coppia di orecchini.

Gioielli d’oro e metalli preziosi

Si intuisce facilmente che l’oreficeria ha raccolto da sempre maestranze di primissimo ordine, capaci sia di abilità tecnica per la formazione delle leghe metalliche e sia di sensibilità artistica per la creazione di autentici capolavori. I metalli preziosi, infatti, hanno la caratteristica di essere molto morbidi e devono necessariamente legarsi in fusione a metalli meno nobili ma più duri per trasformarsi in gioielli.

Gioielli e pietre preziose

Intarsiare un gioiello con pietre preziose ne aumenta il valore e la bellezza perché le pietre conferiscono colore ai gioielli. Inoltre, non manca un significato attribuito alle varie pietre e si dice che le pietre preziose abbiano una certa aurea capace di condizionare lo spirito e l’umore. Fino al mito della cosiddetta Pietra filosofale: una pietra preziosa a cui si attribuiscono poteri degni di una divinità: onniscienza, eternità, ecc.

L’evoluzione dei gioielli: Design prezioso e materiali poveri

Recentemente il mondo dei gioielli ha subito un cambio di tendenza e ha progressivamente abbandonato il culto dei metalli preziosi e, in parte, delle pietre preziose. Il valore è compensato dalle linee del design spesso uniche e sempre riconoscibili come, ad esempio, gli esclusivi gioielli Pandora in acciaio o in argento.

Scopri le ultime tendenze sul mondo dei gioielli, le collezioni e gli stili che sanno arricchire l’outfit con punti luce seducenti e affascinanti.

Collane lunghe: i modelli più belli