
Gabriele Salvatores, 70 anni da Oscar
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
Il film verrà distribuito direttamente in streaming, con la modalità del noleggio digitale, ma sarà ugualmente candidabile ai premi Oscar.
Non è ancora uscito, ma il film Capone si appresta già a essere uno dei più seri concorrenti per la corsa agli Oscar, se non altro per quanto riguarda la categoria del Miglior trucco. Sì, perché le prime immagini del biopic di cui è protagonista Tom Hardy lasciano intravvedere un lavoro di make-up accuratissimo e quasi espressionista.
Il fotografo Greg Williams, abituale ritrattista in bianco e nero della notte degli Oscar, ha infatti pubblicato alcune foto del dietro le quinte della pellicola, in cui è chiaro quanto sia stata studiata alla perfezione la metamorfosi dell’interprete nel leggendario gangster (a cura di Audrey Doyle).
L’attore 42enne ha inoltre pubblicato il nuovo poster ufficiale del film, che mostra la testa del protagonista quasi disintegrarsi, alludendo a uno scandaglio anche psicologico della complessa figura del criminale, morto a 48 anni a Palm Island, nel 1947.
Il film sarà disponibile per il noleggio digitale a partire dal 12 maggio, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Come già annunciato, l’assenza di una distribuzione fisica non comporterà l’ineleggibilità ai premi Oscar, in quanto il regolamento è stato cambiato appositamente per sopperire alla chiusura delle sale cinematografiche dovuta alla situazione d’emergenza provocata dal Coronavirus.
Capone segue l’ultimo anno di vita del gangster, trascorso in Florida dopo aver passato 10 anni dietro le sbarre di un carcere. La sentenza comminata al famoso boss della mafia americana, condannato per evasione fiscale, fu di 11 anni, ma si procedette alla scarcerazione preventiva per le precarie condizioni di salute. Alphonse Gabriel “Al” Capone, detto anche Scarface, era infatti affetto da sifilide e gonorrea, malattie che provocarono anche un tracollo psicologico.
Il film è diretto, scritto e montato da Josh Trank, che da tempo era stato allontanato da Hollywood dopo il fallimento del reboot della saga dei Fantastici Quattro. Nel cast compaiono anche Linda Cardellini nei panni della moglie del gangster, Jack Lowden in quelli di un agente dell’FBI, mentre Matt Dillon e Kyle MacLachlan interpretano il ruolo di due amici del gangster.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Buon compleanno al regista italiano, vincitore del premio Oscar, che dirigerà il docufilm sul Coronavirus "Viaggio in Italia"
La più bella d'Italia compie 52 anni
Auguri all'attrice più ironica e irriverente di Hollywood
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood