Trucco occhi: i consigli dei make-up artist più famosi
Dallo smokey eyes di Peter Philips al trucco per ingrandire gli occhi di Lucia Pica, i tip da non perdere
Dallo smokey eyes di Peter Philips al trucco per ingrandire gli occhi di Lucia Pica, i tip da non perdere
Sono tantissimi i fattori che contribuiscono a un trucco occhi perfetto, dalla scelta della palette di ombretti adatta alle proprie esigenze all’acquisto di pennelli di qualità, tuttavia grazie ai consigli dei make-up artist più famosi è possibile avere davvero una marcia in più.
Solo i professionisti del trucco, infatti, grazie alla loro esperienza in servizi fotografici, sfilate, presentazioni di collezioni e realizzazione di video, possono dare i giusti tip per truccarsi bene cogliendo appunto “sfumature” di cui le persone comuni potrebbero altrimenti non rendersi mai conto.
Naturalmente oggi è molto più semplice ottenere dei consigli grazie al web e ai tanti tutorial, che spiegano passo dopo passo applicazioni e procedimenti e recensiscono i migliori prodotti, dal mascara all’eyeliner.
I make-up artist più celebri del mondo, che lavorano con grandi riviste o con le principali case di moda, però, hanno i loro segreti, che ogni tanto si sono lasciati sfuggire, tra un’intervista e un dietro le quinte.
La nostra redazione ha scovato i consigli dei migliori truccatori da condividere con voi sugli ombretti, sulle sfumature, sui passaggi per truccare gli occhi come un professionista. Grazie a queste indicazioni non dovrete più preoccuparvi di sbagliare e sarete sempre impeccabili.
Lo smoky o smokey eyes è il trucco occhi più amato, anche se non facilissimo da realizzare per chi è alle prime armi. Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior, ha spiegato come fare. “Il primo passo, sorprendentemente, è una generosa passata di mascara. Una volta asciutto si stende un ombretto più chiaro e luminoso sulla palpebra molle. Poi, con un pennello piatto, si sfuma l’ombretto più scuro in una linea sottile sulla rima superiore. Si intensifica l’angolo esterno con una tonalità nera, magari glitterata o metallizzata. In seguito, si stende un tocco di rosa cipria sotto la rima inferiore e nell’angolo interno dell’occhio per illuminare e un po’ di matita nera sempre all’interno della rima inferiore. A completare un’altra passata di mascara”.
Gli occhi da gatta con virgola a punta realizzata con l’eyeliner sono un classico dello sguardo seduttivo, ma è facile sbagliare. Pat McGrath, definita la make-up artist più influente del mondo dal Vogue, ha spiegato come perfezionare la tecnica. “Usate una matita per gli occhi per creare la forma del movimento iniziale, passandoci sopra con un pennello il liquido per accentuarlo. Il vero segreto sta nel ripulire qualsiasi errore con un cotton fioc che è stato immerso nello struccante. Questo renderà l’intero beauty look perfetto”.
Se avete la necessità di ingrandire l’occhio, il consiglio arriva da Lucia Pica, Global Creative make-up and colour designer per Chanel. “Un tocco morbido di eyeliner bianco nella parte superiore e inferiore dell’occhio, quando si usa l’ombretto, è ideale per ‘aprire’ lo sguardo con un perfetto effetto chiaroscuro”, ha raccontato.
Donatella Ferrari è National make-up artist del brand Giorgio Armani, e si è trovata più volte a spiegare perché, soprattutto su pelli mature, è meglio evitare per gli occhi l’ombretto in polvere e è opportuno preferire i prodotti in crema. “Il nude look è la scelta migliore, alla cui base c’è una pelle uniforme, perfettamente idratata. Meglio evitare, per il trucco degli occhi, l’uso della polvere. Preferire toni naturali e mat che scaldano e non ingrigiscono”.
Francesca Tolot: Beyoncé l’ha definita la più grande make-up artist del nostro tempo. Grande fa dei contrasti insoliti, ha però spesso consigliato a molte star con cui le è capitato di collaborare di truccarsi poco. “Specie se si ha una bella pelle, non si dovrebbe nasconderla sotto strati di fondotinta, cipria e blush”, ha spiegato. “A volte basta veramente un tocco di fard sugli zigomi e una passata di mascara. Ecco, questo trucco non dovrebbe mai mancare. Mai uscire senza mascara”.
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Make-up inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Colori gentili ma vivaci anche per la nude manicure (che diventa colorata) e per la nuova french manicure completamente reinventata. Una perfetta c...
Questo trattamento esfoliante è una carezza che ridona nuova vitalità e lucentezza alla pelle
Sono attrici, cantanti e anche imprenditrici nel mondo beauty. Ecco una carrellata delle linee cosmetiche firmate da star italiane e internazionali
Un profumo emblematico, che rispecchia la sensualità e l'eleganza delle donne di ogni epoca: Chanel N°5 compie 100 anni
La waterless beauty è cosmetica d'avanguardia che rinuncia all'acqua e non lo fa solo per l'ambiente, bensì per ottenere formulazioni sempre più...
Arriva dal lontano Oriente e sfrutta le proprietà di un minerale antichissimo: è il rullo di giada, un piccolo attrezzo utile per effettuare mass...
Anti-age naturale, l'acido ialuronico mantiene idratata la pelle e previene la formazione delle rughe: cos'è, a cosa serve e i benefici
Prodotto indispensabile della beauty routine, il siero viso è un veicolo ideale per far arrivare in profondità sostanze specifiche. Ma come sceg...
Un make up perfetto parte dalla corretta detersione e passa per la corretta sequenza di applicazione dei prodotti, pratica necessaria per realizzar...
Il rossetto corallo è quel mix irresistibile tra rosso, arancione e rosa che fa subito estate: per scegliere quello giusto bisogna affidarsi al so...