Zaporizhzhya: vivono in auto con le scritte 'bambini' per non farsi bombardare

Una famiglia ucraina, tre figli e i loro genitori, vive all'interno della macchina tappezzata nella speranza che le bombe non li piovano addosso. Dall’inizio del conflitto il numero di rifugiati in fuga dalla guerra, principalmente donne e minori, ha raggiunto e superato quota tre milioni, ma non tutti riescono a scappare.

Non hanno più una casa, è sepolta sotto le macerie dei bombardamenti russi, e allora vivono in macchina. Questa è la nuova vita di una famiglia di Zaporizhzhya, tre bambini un padre e una madre, che vivono costantemente con la paura che anche il veicolo dove hanno trovato riparo venga colpito.

Per evitare che questo accada hanno appeso ovunque fazzoletti bianchi e fogli con le scritte “дети”, ossia bambini, sul parabrezza e sul cofano dell’autovettura. Una condizione difficile da immaginare e che in molte famiglie stanno vivendo da ormai oltre 30 giorni, da quando Vladimir Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina.

Zaporizhzhya è la città dove è ubicata la più grande centrale nucleare in Europa, proprio quella colpita, non molto tempo fa, dai bombardamenti. Ed è anche la cittadina da dove è partito il bambino di 11 anni, che ha lasciato i suoi genitori in Ucraina, e ha viaggiato per 600 miglia (quasi mille chilometri) da solo verso il confine con un numero di telefono scritto sulla sua mano.

Dall’inizio del conflitto il numero di rifugiati in fuga dalla guerra, principalmente donne e minori, ha raggiunto e superato quota tre milioni. Non tutti però riescono a mettersi in fuga, come la famiglia di Zaporizhzhya. Ma la quantità di persone che scappano sono considerate l’esodo europeo più grande dalla Seconda Guerra Mondiale.

La Commissione europea ha stilato un piano in 10 punti sui rifiugiati ucraini che comprende una piattaforma per la gestione delle richieste di protezione temporanea, la mappatura dell’accoglienza e un sistema per contrastare il rischio sempre più alto di traffico di esseri umani.

Seguici anche su Google News!