Ucraina: Nastya Gracheva e Anton Sokolov, sposi tra le macerie di Kharkiv

Una coppia ha deciso di celebrare il proprio matrimonio nonostante gli orrori e la devastazione che i bombardamenti russi hanno lasciato nella città. Medico e infermiera, avevano offerto cure gratuite a tutta la popolazione.

Si chiamano Nastya Gracheva e Anton Sokolov e il 3 aprile hanno deciso di sposarsi. Un matrimonio, il loro, che si è celebrato nel cortile di un palazzo bombardato di Kharkiv, la loro città. La coppia vive infatti in Ucraina, dove l’invasione russa continua a portare orrori e distruzione; ma loro hanno deciso di non aspettare un momento di più, e  hanno scelto di unirsi in matrimonio nonostante il loro Paese sia devastato dalle bombe.

In un video pubblicato su Twitter da Maria Avdeeva, membro dell’European Expert Association, i neosposi appaiono felici e innamoratissimi, nonostante le macerie che li circondano ricordino loro costantemente la tragedia che sta colpendo la loro patria. Senza mai perdere il sorriso, Gracheva e Sokolov hanno voluto condividere le immagini, quasi surreali, del loro matrimonio:

“Un matrimonio in una città costantemente sotto i bombardamenti è così: una zona fotografica sullo sfondo di un edificio storico distrutto e un centro città bombardato, una cerimonia in metropolitana. Questo è un messaggio forte al mondo: Kharkiv sta resistendo e sta vivendo”.

Con queste parole Avdeeva ha raccontato sui social quanto accaduto in una delle città ucraine più colpite dagli attacchi russi. La coppia, poi, si era già distinta per il duro lavoro e l’aiuto che ha fornito alla popolazione di Kharkiv. Anton Sokolov è un medico, mentre Nastya Gracheva è un’infermiera oncologica: fin dai primi giorni di guerra, entrambi hanno offerto cure mediche gratuite a casa delle persone e hanno fornito medicinali. Quando questi ultimi hanno iniziato a scarseggiare, la coppia ha aperto una raccolta fondi per raccogliere farmaci per chi ne avesse bisogno.

Seguici anche su Google News!