Nozze di rubino, idee per i 40 anni matrimonio

Alcuni consigli utili per organizzare una festa di anniversario davvero speciale.

Non capita tutti i giorni di celebrare l’anniversario dei 40 anni di matrimonio, o meglio le nozze di rubino, ed è quindi opportuno trovare idee speciali sia per il party che per i regali. Anche perché festeggiare l’anniversario delle nozze è sempre un bel modo per celebrare l’amore, specialmente con il passare del tempo.

Tradizioni e idee per i 40 anni di matrimonio

Le tradizioni, come spesso accade, non sono tutte univoche nell’assegnare questa pietra preziosa al 40esimo anno: secondo alcuni i 40 anni sarebbero le nozze di smeraldo e i 45 le nozze di rubino. In realtà poco importa perché stiamo parlando in ogni caso di traguardi davvero importarti. Ecco qualche idee utili per festeggiare insieme agli amici e ai parenti, i vostri 40 anni di matrimonio.

  • Il rosso. Il rosso è ovviamente il colore dominante delle idee per le nozze di rubino. Sceglietelo come leitmotiv dei regali, dei pacchi, delle decorazioni per la festa, di stoviglie, piatti e bicchieri ma anche del buffet e – perché no – della torta.
  • I fiori. Per il bouquet della sposa che rinnova la promessa o per un omaggio floreale da parte degli invitati, i fiori rossi sono l’ideale. Su tutti da preferire ci sono senz’altro le rose rosse, simbolo indiscusso di passione e amore eterno.
  • I rubini. Inserire i rubini tra i regali sarebbe davvero il non plus ultra. Il marito può regalare alla moglie un anello, una collana, un bracciale o una spilla con queste pietre preziose, mentre lei può optare per lui per fermacravatta o gemelli o penna stilografica con un rubino incastonato. O a doni del genere potrebbero anche pensare i figli, i familiari o gli amici, in base al budget per i regali.
  • Il dress code. Un’idea originale e carina è quella di inserire nel dress code per la festa dei 40 anni di matrimonio qualcosa di rosso: basta anche un particolare, dalla cravatta per lui alla camicia per lei, per unire tutti gli invitati sotto il segno dell’amore!
  • L’album con le foto. Un regalo romantico, speciale, che gli sposi possono scambiarsi tra loro, realizzare insieme, o a cui possono pensare i parenti, ma comunque da condividere tutti insieme durante i festeggiamenti: l’album fotografico di questa lunga storia d’amore. Pensate, naturalmente, a una copertina personalizzata nei toni del rosso, magari con piccole pietre rosse applicate, i nomi della coppia, la data del matrimonio e quella dell’anniversario.

Leggi anche:

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Anniversario