Scegliere di affidarsi all’aerobica per dimagrire e restare in forma è di sicuro una delle scelte migliori che si possano compiere. L’aerobica permette infatti di avere a disposizione un gran numero di esercizi da effettuare, tutti improntati al lavoro di grandi gruppi muscolari. Il suo punto forte, in tema di dimagrimento, riguarda soprattutto il fatto che permette di bruciare parecchi grassi. In più si tratta di una disciplina molto ritmata e dunque dinamica e divertente da eseguire, che non annoia mai e che permette sempre di poter disporre di una certa varietà.

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Quando si sceglie di affidare il benessere fisico all’aerobica lo si fa perché questo tipo di attività fisica si caratterizza per essere un’attività che richiede un gran lavoro muscolare, che aumenta la frequenza del battito cardiaco fino all’80%, è continua e può durare fino a circa 60 minuti. In più, l’aerobica garantisce tutta una serie di vantaggi: fra questi vi sono il miglioramento della resistenza fisica e della  funzione cardiaca, il controllo della pressione sanguigna, la riduzione del rischio di incorrere in talune patologie, il controllo del peso.

Aerobica: gli esercizi

Gli esercizi di aerobica, che possono essere eseguiti anche stando comodamente a casa, si possono svolgere in svariati modi. Ci si può servire di una cyclette oppure di un tapis roullant, si può saltare la corda oppure utilizzare un tappeto elastico, si può correre sul posto oppure affidarsi alla danza aerobica (Zumba, ad esempio, tanto per citare la più nota e quella più di tendenza al momento).

L’aspetto fondamentale di tutte queste attività è che devono essere svolte in modo efficace affinché le pulsazioni riescano a raggiungere una certa soglia, la cosiddetta soglia aerobica per l’appunto. Ecco gli esercizi di aerobica da fare per perdere peso.

  • Per svolgere efficacemente degli esercizi di aerobica si può fare jogging: oltre a far raggiungere una buona soglia aerobica, quest’attività fisica permette di migliorare le performance del proprio corpo, di dimagrire e di mantenersi in ottima forma.
  • La danza aerobica, oltre ad essere divertentissima, permette di tonificare in modo davvero incredibile i muscoli del corpo. Va eseguita utilizzando della musica molto ritmata e cercando di effettuare i movimenti seguendo proprio il ritmo. Basta svolgere questo esercizio di aerobica per 15 o massimo 60 minuti
  • Gli esercizi di aerobica si possono effettuare anche utilizzando lo step, uno strumento facile da avere in casa o da trovare in palestra. Salire e scendere dallo step, a tempo di musica, oltre a far raggiungere la soglia aerobica permette di tonificare i muscoli di gambe e glutei
  • Non bisogna poi dimenticare quanto possa essere importante, quando si parla di attività aerobica, eseguire esercizi in acqua. L’acquagym oppure il semplice nuoto permettono di bruciare calorie molto più velocemente, anche rispetto ad un’attività fisica completa come la corsa, perché l’acqua rende tutto più pesante e faticoso. L’attività aerobica in acqua permette inoltre a talune categorie di persone di poter effettuare attività fisica che in genere non potrebbe eseguire (come le persone che hanno un peso eccessivo oppure problemi artritici).
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