Capire come allenarsi a casa senza attrezzi o pesi non è impossibile, in quanto l’esercizio fisico può essere eseguito altrettanto efficacemente anche a corpo libero oppure utilizzando dei validi sostituti. Per cui, chi ritiene che in mancanza di attrezzi non ci si possa allenare in modo adeguato, non ha scuse per non iniziare a fare attività fisica anche restando a casa e anche se non dispone di attrezzatura.

Qualche idea su come allenarsi a casa senza attrezzi o pesi? Le proposte sono davvero tante e per tutte le esigenze. Eccone alcune che si possono mettere in pratica piuttosto facilmente.

Come allenarsi a casa senza attrezzi o pesi: esercizi a corpo libero

La prima serie di esercizi da fare non prevede l’utilizzo di alcun oggetto che in qualche modo possa andare a colmare l’assenza di attrezzi e di cui si dirà in seguito. Basta soltanto procurarsi un tappetino oppure un asciugamano da stendere a terra nel caso in cui si eseguano esercizi che richiedono di sedersi o stendersi sul pavimento e per il resto si è già pronte per iniziare l’allenamento quotidiano.

Qualsiasi tipo di attività fisica si decida di fare, l’allenamento deve cominciare sempre con il riscaldamento – e terminare con il defaticamento, che è simile ad esso. Per cui, almeno per cinque/dieci minuti spazio ad allungamento muscolare di gambe e braccia e a blanda corsa sul posto, il classico stretching insomma.

Terminato il riscaldamento, si è pronte per iniziare con la sessione di allenamento vera e propria. E qui ci si può davvero sbizzarrire. Le amanti e le conoscitrici dello yoga possono esercitarsi e rilassarsi con le posizioni a loro più consone e adatte (chi non sa molto di yoga può comunque trovare video online che spiegano come fare posizioni semplici). Chi non vuole dedicarsi a questa disciplina può, in alternativa, eseguire sessioni di flessioni e addominali (per allenare le braccia e snellire l’addome) oppure di corsa sul posto (servendosi della musica, che aiuta a mantenere il ritmo e a non annoiarsi).

Come allenarsi a casa senza attrezzi o pesi: cosa usare in alternativa

Per chi ha poco spazio in casa, o comunque non vuole dotarsi di attrezzi specifici per allenarsi, le soluzioni possono essere molteplici. Chi non ha lo stepper, ad esempio, può servirsi delle scale per compiere movimenti simili a quelli che si effettuerebbero con questo attrezzo. Chi non ha una panca su cui poggiare il busto oppure le gambe o ancora sedersi per eseguire esercizi, può fare ricorso alle sedie di casa. Chi non dispone di pesi per allenare le braccia, può servirsi delle bottiglie piene di acqua (da mezzo litro, da un litro e così via in base alle necessità e al grado di preparazione fisica).