Come cucinare il pollo? La cottura in padella è semplice e consente di accorciare i tempi ci cottura rispetto a quelli del forno. Il pollo è una della carni tra le più nobili e sane, ricca di proteine, poco calorica e ha un potere saziante notevole ed è spesso consigliata a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Moltissime le ricette per cucinarla, dalle più complesse a quelle più facili e veloci, cucinando sia il petto sia le cosce del pollo alle quali andrà tolta la pelle per rendere il piatto più leggero. Di seguito 3 ricette semplici per cucinare il pollo con limone, olive e funghi.

Cosce di pollo in padella

cosce di polloTogliete la pelle a 8 cosce di pollo, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta da cucina. Fate soffriggere 1 porro affettato finemente in una padella larga con 1 manciata di olive nere. Infarinate velocemente il pollo in poca farina e fatele rosolare per alcuni minuti per lato. Aggiustate di sale, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti. Nel caso il fondo di cottura si asciughi troppo, aggiungete poca acqua calda. Servite subito.

Bocconcini di pollo al limone

pollo al limoneFate a pezzi di uguali dimensioni e infarinate 400 g di petto di pollo. Nel frattempo in una padella fate sciogliere 50 g di burro e, quando inizierà a prendere colore unite la carne e fate rosolare per alcuni minuti mescolando spesso. Salate e bagnate con il succo di 2 limoni filtrato. Fate evaporare e cuocete per altri 10 minuti finché la carne non sarà cotta, alla fine cospargete con poco prezzemolo tritato fresco e la buccia di 1 limone tagliato a zeste. Servite caldissimo.

Petto di pollo ai funghi

pollo ai funghiTagliate in 4 parti 2 petti di pollo togliendo l’osso centrale, lavateli sotto l’acqua e asciugateli, pulite e affettate finemente 500 g di funghi champignon. In una padella fate scaldare alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio, quando inizierà a profumare aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti mescolando spesso e unite 50 g di panna da cucina. Mescolate, salate, togliete da fuoco e tenete al caldo. Nella stessa padella cuocete i petti di pollo alcuni minuti per lato e salate, unite la salsa ai funghi e portate a cottura. Se il fondo si asciuga troppo aggiungete poco latte. Servite cospargendo con poca maggiorana fresca.