Come cucinare il pollo: 3 ricette facili

Come cucinare il pollo in modo sano e leggero? Ecco 3 ricette che esaltano il sapore del pollo e che sono semplici e veloci da fare.

Come cucinare il pollo? La cottura in padella è semplice e consente di accorciare i tempi ci cottura rispetto a quelli del forno. Il pollo è una della carni tra le più nobili e sane, ricca di proteine, poco calorica e ha un potere saziante notevole ed è spesso consigliata a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Leggi anche:

3 ricette per il pollo in padella a pezzi

Moltissime le ricette per cucinarla, dalle più complesse a quelle più facili e veloci, cucinando sia il petto sia le cosce del pollo alle quali andrà tolta la pelle per rendere il piatto più leggero. Di seguito 3 ricette semplici per cucinare il pollo con limone, olive e funghi.

    1. Cosce di pollo in padella

      cosce di pollo
      Togliete la pelle a 8 cosce di pollo, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta da cucina. Fate soffriggere 1 porro affettato finemente in una padella larga con 1 manciata di olive nere. Infarinate velocemente il pollo in poca farina e fatele rosolare per alcuni minuti per lato. Aggiustate di sale, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti. Nel caso il fondo di cottura si asciughi troppo, aggiungete poca acqua calda. Servite subito.

    2. Bocconcini di pollo al limone

      pollo al limone
      Fate a pezzi di uguali dimensioni e infarinate 400 g di petto di pollo. Nel frattempo in una padella fate sciogliere 50 g di burro e, quando inizierà a prendere colore unite la carne e fate rosolare per alcuni minuti mescolando spesso. Salate e bagnate con il succo di 2 limoni filtrato. Fate evaporare e cuocete per altri 10 minuti finché la carne non sarà cotta, alla fine cospargete con poco prezzemolo tritato fresco e la buccia di 1 limone tagliato a zeste. Servite caldissimo.

    3. Petto di pollo ai funghi

      pollo ai funghi
      Tagliate in 4 parti 2 petti di pollo togliendo l’osso centrale, lavateli sotto l’acqua e asciugateli, pulite e affettate finemente 500 g di funghi champignon. In una padella fate scaldare alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio, quando inizierà a profumare aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti mescolando spesso e unite 50 g di panna da cucina. Mescolate, salate, togliete da fuoco e tenete al caldo. Nella stessa padella cuocete i petti di pollo alcuni minuti per lato e salate, unite la salsa ai funghi e portate a cottura. Se il fondo si asciuga troppo aggiungete poco latte. Servite cospargendo con poca maggiorana fresca.

Scopri tutte le nostre Ricette del Giorno

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Idee secondi piatti
  • Ricetta del Giorno
  • Ricette con pollo