Il 19 marzo è alle porte, è il momento di trovare le frasi per la Festa del papà più adatte, che siano per bambini o per adulti, divertenti o commoventi e perfino in rima: queste frasi, originali o ispirate ad aforismi celebri, sono perfette per i biglietti che servono ad accompagnare i regali per la Festa del papà.

Se, infatti, i regali per la Festa del papà, che siano originali e tecnologici, fatti a mano e economici, oppure lavoretti regalo realizzati dai più piccoli, servono a simboleggiare l’affetto provato per il genitore, il biglietto di auguri è qualcosa di ancora più personale, in cui esprimere a parole l’amore, il ringraziamento, il rispetto e – perché no – anche le proprie scuse se dovute.

Visto che non tutti sono dei virtuosi del componimento, è possibile prendere spunto per le parole da scrivere da frasi celebri o altre frasi, purché il biglietto sia sempre sincero e dettato dal cuore. I più piccoli, naturalmente, potranno farsi aiutare dalla mamma, dai nonni o dai fratelli e sorelle maggiori.

Vediamo, ora, le frasi per la Festa del papà per bambini, per adulti, divertenti, in rima e commoventi da cui lasciarsi ispirare.

[leovideo id=’427431′ autostart=’false’ onclick=’0′ related=’true’ exclude=’427432′ termid=’64’ ]

Frasi per la Festa del papà per bambini

Le frasi per la Festa del papà per bambini devono essere spontanee e semplici, proprio come lo sono i più piccoli. Meglio quindi evitare parole e concetti difficili, facendo esprimere i bambini stessi e aiutandoli magari solo a correggere gravi errori.

  • Nel giorno della Festa del papà voglio farti sapere che ti voglio bene con tutto il mio cuore. Auguri!
  • Oggi si festeggiano tutti i papà del mondo, ma per me è festa ogni minuto che possiamo trascorrere insieme: tanti auguri papà.
  • Per questo giorno speciale tanti auguri con tutto il mio affetto al migliore papà del mondo, che mi ama e che non mi fa mai mancare nulla.

Frasi per la Festa del papà per adulti

Le frasi per la Festa del papà per adulti sono naturalmente diverse da quelle per bambini: sia i figli che i genitori sono adulti, ma questo non vuol dire che non sia il caso di esprimere tutto il proprio affetto verso la famiglia d’origine.

  • Tanti auguri papà, senza di te non sarei la persona che sono oggi e di cui spero tu sia orgoglioso. Buona Festa del papà.
  • Caro papà, mi hai insegnato a camminare, a portare la bicicletta, l’automobile e poi a diventare grande: grazie per i sacrifici che hai fatto per me e per tutto quello che mi hai dato. Auguri!
  • Auguri per la tua festa: anche se sono cresciuto, tu resterai per sempre il mio amato e grande papà, fonte di ispirazione per la mia vita di tutti i giorni. Ti voglio bene.

Frasi per la Festa del papà divertenti

Le frasi per la Festa del papà divertenti sono l’ideale se il proprio papà è un amante delle battute, degli scherzi, dell’ironia più o meno sottile. Anche aforismi e frasi celebri possono essere citati, verranno senz’altro apprezzati.

  • Tanti auguri al papà migliore del mondo… Che poi è anche l’unico che ho! Buona Festa del papà!
  • Gabriel García Márquez ha detto “Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre”… Per fortuna io sono ancora molto lontano dal somigliarti! Scherzo… Tanti auguri al miglior papà.
  • Caro papà, so che il regalo non è granché, ma purtroppo per comprarlo ho solo la paghetta che mi dai! Ricordatene il prossimo anno… Intanto accontentati di questo biglietto con cui ti esprimo tutto il mio amore. Auguri!

Frasi per la Festa del papà in rima

Le frasi per la Festa del papà in rima sono un’idea originale, divertente e insolita per fare gli auguri. Possono utilizzarle i bambini ma anche gli adulti, e i più creativi potranno cimentarsi in una creazione tutta loro. Ecco qualche esempio.

  • Ho scritto un bel biglietto/ per esprime il mio affetto/ Al miglior papà del mondo/i miei auguri a tutto tondo!
  • Se sei arrabbiato perché nel traffico ti sei stancato/ caro papà riprendi fiato( il mondo è bello ma un po’ affollato/ Caro papà se sei un po’ teso/ ed il lavoro ti sembra un peso/ tu pensa sempre: sei nel mio cuore/ ti voglio bene a tutte le ore.
  • Lo conoscete il mio papà?/ Ve lo presento: eccolo qua!/ Ma non è vero che è un tesoro?/ Un paparino tutto d’oro/ Se fa il severo, quando s’arrabbia, mi dice: “A letto!”/ Io lo abbraccio, gli do un bacetto/ A questo punto subito molla, diventa dolce, di pasta frolla.

Frasi per la Festa del papà commoventi

Le frasi per la Festa del papà commoventi possono essere le migliori da scegliere per chi vuole trasmettere non solo gli auguri, ma un forte amore, oppure per chi vuole chiedere scusa per qualcosa di cui non è contento, o ancora per sciogliere un papà dal cuore un po’ duro e poco propenso ad essere affettuoso.

  • Caro papà, spero di diventare un giorno un genitore come te, sempre attento, presente, gentile e generoso. Grazie per tutto ciò che mi hai dato, ti voglio bene.
  • Papà, se penso a tutti i sacrifici che hai fatto per i tuoi figli e per la famiglia, una vita di fatica, passata ad alzarti presto e rientrare tardi, stanco, mi viene in mente solo una parola: grazie. Ti vogliamo bene.
  • Buona Festa del papà: ti prometto che, ogni giorno della mia vita, ci sarò sempre per te, per ripagarti di tutto l’amore e l’affetto che mi hai dato dal giorno in cui sono nato. Tanti auguri!