Disidratate e con tendenza a screpolarsi: le labbra secche possono rappresentare un fastidioso disturbo, nonché un inestetismo da combattere.

Ma quali sono le cause del problema? Alla base delle labbra secche ci sarebbe il deterioramento dello strato superficiale della bocca, una sottile pellicina che ha proprio lo scopo di difendere le labbra mantenendole ben idratate.

Questo sottile ma importantissimo strato è spesso messo sotto attacco in inverno, dall’aggressione degli agenti atmosferici come freddo e vento: non a caso, è proprio nei mesi più rigidi che le labbra tendono a seccarsi, a screpolarsi e in alcuni casi anche a presentare piccole ferite che possono sanguinare.

Per lo stesso motivo, un’altra causa di secchezza  può essere la tendenza a leccarsi le labbra: anche la saliva, infatti, può aggredire lo strato più superficiale della bocca, provocando fastidiose screpolature.

Infine, un occhio di riguardo va posto sicuramente alle abitudini alimentari: non sono rari, infatti, i casi in cui le labbra tendono a screpolarsi per una carenza di vitamine o per la scarsa assunzione di acqua da parte dell’organismo.

Come fare allora per cercare di lenire il problema ed avere labbra morbide e sane? Ecco alcuni consigli da seguire.

  1. Una corretta idratazione è quello che occorre prima di tutto: è importante infatti mantenere le labbra morbide anche con l’ausilio di sostanze naturali dalle molteplicità proprietà nutritive. Un esempio? Il burro di Karitè è un ottimo toccasana anche per le labbra.
  2. Uno scrub ad hoc. Anche gli scrub naturali possono essere d’aiuto. A casa si può facilmente produrne uno, mescolando un cucchiaino di miele con dello zucchero di canna: basterà sfregarlo delicatamente sulla bocca per rimuovere le cellule morte e far risplendere di nuovo le labbra.
  3. Protezione dal freddo. In inverno è bene ricordarsi di applicare sulle labbra dei balsami speciali. Mai uscire di casa senza mettere in borsetta un burro di cacao nutriente e protettivo da applicare più volte al giorno.
  4. Il make-up giusto. Infine, attenzione a scegliere cosmetici per le labbra adatti. Alcuni prodotti, come rossetti o lipstick, infatti, possono essere troppo aggressivi e seccare ancora di più le labbra. Meglio orientarsi su un make-up di qualità arricchito con sostanze nutritive.