10 esercizi spirituali per ritrovare serenità e benessere
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
Molto spesso capita che con i mille impegni tra casa e lavoro ci si dimentichi di se stessi si trascurino corpo e benessere interiore. Per questo motivo possono iniziare a sorgere una serie di problemi fisici, di salute e psichici che vanno a minare la serenità e il modo in cui si vive la vita. Si possono ritrovare serenità e benessere attraverso alcuni esercizi spirituali, di meditazione o di yoga, più o meno difficili che andranno a ristabilire e rimettere in sesto emozioni e fisico.
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e benessere.
La posizione del saluto permette di ridurre stress e ansia, calmare la mente, aprire il cuore e aumentare l’elasticità di mani, dita, polsi e braccia. Sedendosi per terra con le gambe incrociate (Siddhasana) o rimanendo in piedi con le braccia lungo il corpo e i palmi rivolti in avanti (Tadasana), inspirare unendo i palmi delle mani appoggiando i pollici sullo sterno. Premendo con fermezza le mani l’una contro l’altra, in maniera equilibrata (senza che una domini sull’altra), inspirando ed espirando profondamente.
La posizione del cadavere (Savasana) è una delle tecniche di rilassamento totale che aiuta a rilassare mente e corpo alleviando stress, affaticamento e insonnia e abbassando la pressione. Sdraiandosi in posizione supina, iniziare a respirare con l’addome. Allungando le braccia a circa 12 centimetri di distanza dal corpo e i piedi 25 centimetri l’uno dall’altro, trovare un equilibrio e una posizione comoda chiudendo gli occhi. Porgendo la propria attenzione al respiro – senza condizionarlo – aspettare che questo risulti calmo e regolare per passare così la propria tensione sulle parti del corpo, cercando di sentire ciascuna di queste. Questo partendo dai piedi salire pian piano per le gambe, i glutei, la pancia, l’addome, le braccia, le spalle, il collo arrivando fino alla testa. Nel momento in cui si ha la sensazione di “sprofondamento” del proprio corpo allora ci si sarà effettivamente rilassati. La tecnica, infatti, non viene fatta in pochi secondi ma potrebbero volerci anche cinque o dieci minuti.
Tra gli esercizi per ritrovare serenità e benessere, ma anche salute e vitalità, ci sono anche i cinque tibetani, cinque esercizi di yoga selezionati da Grandi Maestri tibetani.
Questi esercizi, svolti almeno 21 volte ciascuno, permetteranno non solo di stimolare ma anche armonizzare la propria energia psichica, aiutando a ritrovare il benessere del corpo, della mente e del proprio spirito. Ognuno di questi può essere svolto a sé, da solo, ma per una maggior efficacia, ovviamente andrebbero svolti in sequenza.
Articolo originale pubblicato il 27 aprile 2015
Se vuoi aggiornamenti su Fitness, In Forma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una disciplina utile per mantenere il corpo in forma e la mente serena
Un tipo di meditazione in movimento dai molti benefici. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Gel, fanghi e coppette di silicone, naturali e non, promettono risultati evidenti in poco tempo: provare per credere.
Le applicazione – adatte anche ai principianti - per fare gli esercizi, la meditazione e la respirazione dove e quando si vuole.
Una piccola guida per scegliere un prodotto di bellezza che sia efficace contro la pelle a buccia d'arancia in poco tempo.
Luxury resort, masserie, ville ma anche agriturismi bio per fare della sana meditazione e per riequilibrare le proprie energie.
Una sequenza di esercizi yoga con 5 posizioni per migliorare la digestione, da eseguire soprattutto quando ci si sente gonfie.
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Tre esercizi per le braccia da fare a casa: tutte le indicazioni per eseguirli al meglio e avere braccia toniche e belle.
Gli esercizi fisici che aiutano a combattere l'ansia: come eseguirli e come abbinarli ad altre soluzioni che aiutano dal punto di vista psicofisico.