5 ricette con uova da fare a Pasqua

Le ricette di Pasqua con le uova sono tipiche di questa festività: ecco alcune idee buone e sfiziose dall'antipasto ai secondi piatti.

Le ricette di Pasqua con le uova sono tipiche di questo periodo di festa, visto che per tradizione le uova sono simbolo della Pasqua con diversi significati a seconda delle religioni e delle culture: per le popolazioni antiche e pagane rappresentano l’unione tra cielo e terra, mentre nella tradizione cristiana sono simbolo di vita e di rinascita. Per il pranzo di Pasqua o Pasquetta è quasi impossibile non trovare sulle tavole le uova cucinate e preparate in moltissimi modi.

Solitamente prevalgono gli antipasti e i secondi piatti a base di uova ma sono utilizzate anche per primi piatti gustosi. Di seguito 5 ricette per cucinare le uova che spaziano dall’antipasto pasquale a secondi piatti sfiziosi e facili da realizzare per stupire con abbinamenti anche insoliti i vostri invitati.

Tartine di uovo e avocado: la ricetta

shutterstock_360035366
In un pentolino ponete 4 uova a temperatura ambiente e ricopritele con dell’acqua fredda, mettetele sul fuoco e portate a bollore a fiamma vivace, abbassatela e cuocete per tre minuti in modo che il bianco sia duro ma il rosso dell’uovo ancora morbido. Togliete dal fuoco, passate sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e fate raffreddare. Affettate 1 avocado maturo dopo averlo sbucciato e conditelo con poco olio extravergine di oliva, sale e pepe. Affettate del pane casereccio e abbrustolitelo per 5 minuti sotto il grill del forno e farcite ogni fetta prima con l’ avocado poi con 1 uovo sgusciato. Finite con semi di zucca leggermente tostati e un filo di olio extravergine di oliva.

Ricetta con uova a Pasqua: Rotolo di frittata farcito

shutterstock_272773904
In una ciotola sbattete con una forchetta 6 uova insieme a 1 pizzico di sale, 1 trito di prezzemolo fresco, 100 g di parmigiano e 1 macinata di pepe. Rivestite con carta da forno una teglia bassa e quadrata, versate il composto di uova e infornate per 20 minuti a 180°C. Sfornate e fate intiepidire. Pelate 1 peperone rosso e tagliatelo a piccoli pezzetti. Passatelo in una padella antiaderente per pochi minuti finché non sarà morbido. Lavorate in una ciotola 400 g di formaggio fresco morbido o di caprino con un goccio di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale, aggiungete il peperone e 1 manciata di olive tritate grossolanamente e mescolate con un cucchiaio. Distribuite la farcitura su tutta la superficie della fritta e arrotolatela su se stessa. Chiudete con della carta stagnola e tenete in frigo per 2 ore. Passato il tempo srotolate la frittata farcita e affettatela prima di servire.

Muffin di frittata: una ricetta con uova per Pasqua

shutterstock_365745278
Sbattete 5 uova in una ciotola con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e 3 cucchiai di latte, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe. Unite 200 g di pomodorini tagliati in quattro e 100 g di formaggio Feta sbriciolato. Mescolate bene e versate il composto in stampini da muffin oleati e riempiteli per ¾. Infornate a forno già caldo a 180°C e cuocete per 20 minuti. Togliete dal forno, fate riposare e servite caldo o freddo.

Ricetta con uova di Pasqua: Omelette con asparagi

omelette
Mondate 1 kg di asparagi verdi togliendo la parte più dura e legnosa. Sbollentateli in acqua salata per alcuni minuti e ripassateli in padella con 50 g di burro e 1 cucchiaio di pangrattato. Salate solo alla fine e tenete da parte. Sbattete 6 uova freschissime insieme a 100 g di parmigiano, sale e pepe. Cuocete l’omelette in una larga padella antiaderente a fuoco lento, quando inizierà ad essere del tutto rappresa versate su metà gli asparagi e richiudete a libro. Cuocete ancora per pochi minuti e servite cospargendo la superficie con altro parmigiano grattugiato. Si può realizzare una grande omelette oppure piccole monoporzione.

Ricetta di Pasqua: Uova ripiene

shutterstock_179897393
Dopo aver lavato 6 uova a temperatura ambiente mettetele in pentolino e copritele con dell’acqua fredda. Mettete sul fuoco e portate a cottura calcolando 8 minuti dall’inizio del bollore. Una volta cotte passatele sotto l’acqua fredda e fatele raffreddare, sgusciatele delicatamente e tagliatele a metà. Togliete i tuorli sodi e uniteli in una ciotola con 200 g di tonno all’olio di oliva ben sgocciolato, 50 g di maionese, 1 pizzico di sale e 1 macinata abbondante di pepe. Con un mixer ad immersione lavorate il composto fino ad ottenere una crema densa e con una sac à poche con il beccuccio a stella farcite le vostre uova. Disponetele in un piatto da portata spolverizzatele con poca paprika dolce e servite.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua
  • Ricetta del Giorno