Primi piatti di Pasqua: 5 ricette tradizionali

Per questo giorno speciale si possono preparare diversi primi piatti di Pasqua legati alla tradizione, alcuni anche per chi segue la dieta vegetariana.

Per questo giorno speciale, dopo gli antipasti, si possono preparare diversi primi piatti pasquali legati alla tradizione, alcuni adatti anche a chi segue la dieta vegetariana. Si tratta di pietanze ricche e saporite, realizzate con verdure di stagione, carne e pesce, primi piatti che toccano regioni da nord a sud della nostra penisola, dai cannelloni con la carne ai  tortellini in brodo fino ad arrivare alla tiella di riso, patate e cozze. Per i vegetariani, e non solo, c’è la pasta con i carciofi delicata e leggera e le lasagne agli spinaci arricchite da scamorza e besciamella.

Di seguito 5 idee di ricette facili da realizzare in casa per offrire agli ospiti piatti tipici del nostro Paese.

Pasta con carciofi: primo piatto pasquale

shutterstock_71465611
Pulite 4 carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e togliete anche la barba interna. In una padella antiaderente fate scaldare alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio. Quando questo inizierà a sfumare unite i carciofi, un mestolo di brodo caldo, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Coprite e continuate la cottura per 15 minuti finché la verdura non sarà morbida. Cucinate al dente in abbondante acqua salata della pasta di formato corto, scolatela e unitela al sugo. Saltatela a fuoco vivace e servite con pepe grattugiato fresco e qualche scaglia di parmigiano.

Lasagna con spinaci: ricetta primo piatto di Pasqua

shutterstock_257253082
Lessate in poca acqua calda 800 g di spinaci freschi per alcuni minuti, scolateli e tritateli al coltello. Preparate una besciamella facendo tostare 40 g di burro in un pentolino con 40 g di farina senza smettere di mescolare. Aggiungete 700 ml di latte e iniziate a cuocere la crema senza smettere di mescolare finché diventerà densa. A cottura ultimata salate e insaporite con 1 grattugiata di noce moscata. Tagliate a dadini 200 g di scamorza bianca. Preparate le vostre lasagne: distribuite poca besciamella sul fondo di una pirofila e adagiate uno strato di pasta per lasagne all’uovo pronta; mescolate la restante besciamella con gli spinaci e formate un primo strato, coprite con il formaggio e con un altro strato di pasta. Continuate così fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e spinaci. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e infornate per 20 minuti a 200°C. Fate riposare un attimo e servite.

Tortellini in brodo: primo piatto per il pranzo pasquale

shutterstock_293894834
Tagliate 100 g di carne di maiale magra a dadini e cuocetela in un pentolino con poco olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e alcuni rametti di rosmarino. In un mixer frullate la carne con 100 g di prosciutto crudo e a 100 g di mortadella fino a ottenere un composto pastoso. In una ciotola unite la carne trita con 1 uovo, 100 g di parmigiano, sale, pepe e noce moscata mescolate e tenete da parte. Preparate una sfoglia versando su una spianatoia 250 g di farina tipo 00 e aggiungete nel centro 3 uova. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Fatela riposare per un’ora e stendetela in una sfoglia sottilissima e ritagliate tanti quadrati di 3 cm di lato. Ponete al centro di ognuno un cucchiaino di farcia e richiudeteli a tortellino. Portate a bollore 3 litri di brodo di carne e cuocete i vostri tortellini per 1 minuto dal momento che riprende il bollore. Servite con parmigiano grattugiato.

Riso patate e cozze: primo piatto di Pasqua

shutterstock_94614937
Lavate accuratamente 1,5 kg di cozze sotto l’acqua corrente e fatele aprire in una pentola coprendo con il coperchio. Eliminate eventuali mitili non aperti e tenete da parte. Affettate finemente 500 g di cipolle, lavate e affettate 700 g di patate e 700 g di pomodori. Preparate un trito aromatico con 1 mazzetto di prezzemolo e 2 spicchi d’aglio. In una pirofila dai bordi alti ben oleata con olio extravergine di oliva disponete metà delle patate sul fondo, poi metà delle cipolle e metà dei pomodori. Ricoprite con metà trito aromatico e distribuite sopra mezzo kg di riso. Disponete le cozze con il guscio e ripetete gli strati di patate, cipolla, pomodoro e trito aromatico. Irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva, bagnate con l’acqua delle cozze filtrata e infornate a 180°C per 45 minuti. Servite il piatto tiepido o a temperatura ambiente.

Cannelloni di carne e ricotta: per il primo piatto pasquale

shutterstock_205394356
In una padella antiaderente cuocete 300 g di carne macinata di vitello con 50 g di burro e alcune foglioline di salvia e togliete dal fuoco. In una ciotola capiente lavorate 300 g di ricotta con 1 uovo, 80 g di parmigiano, 1 pizzico di sale e 1 macinata di noce moscata. Aggiungete la carne e amalgamate bene il tutto. Formate i cannelloni con 16 quadrati di sfoglia per lasagne. Distribuite alcuni cucchiai di farcia su ognuna e arrotolate. Versate su una teglia alcuni cucchiai di salsa di pomodoro e appoggiate sopra i cannelloni e ricoprite con altra salsa. Grattugiate sopra abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 30 minuti, servite i cannelloni caldissimi.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua
  • Primi Piatti