5 trucchi che aiutano a combattere lo stress

La vita frenetica di oggi ci porta alla ricerca di trucchi per combattere lo stress: eccone 5 che, per quanto possano sembrare strani, funzionano veramente.

Pubblicato il 20 agosto 2015

La vita frenetica dei nostri giorni ci porta inevitabilmente alla ricerca di trucchi che aiutino a combattere lo stress: infatti, nonostante facciamo del nostro meglio per rimanere zen, sentirsi nervosi o ansiosi tra famiglia, lavoro e impegni vari è del tutto normale. Ecco 5 trucchi che aiutano a combattere lo stress. Per quanto possano sembrare strani, funzionano veramente.

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  1. Abbracciare una persona cara. Diversi studi dimostrano come abbracciare una persona cara, ma anche coccolare un animale domestico, riduca lo stress e l’ansia. Questo perché il corpo stesso in realtà rilascia ormoni anti-stress.
  2. Visualizzare scenari positivi. Se ci sono delle cose che vi rendono felici, visualizzarle mentalmente, lasciarsi cullare da pensieri sereni, è particolarmente utile nello scacciare l’ansia, perché porta la mente in un posto diverso. Al contrario, continuare a pensare a ciò che vi rende ansiosi o vi crea stress non farà che aggravare i sintomi e farvi diventare più nervosi. Fare pensieri diametralmente opposti, anche se irrealistici, allevierà lo stress.
  3. Fare un pisolino. Anche se non si è più dei bambini, questo non significa che non possiamo prenderci cinque minuti per un pisolino durante la mattina o il pomeriggio. Chiudere gli occhi e posare sul cuscino la testa al massimo per venti minuti aiuta a liberare la mente, a ripristinare il filo logico dei pensieri senza ansie e a ricominciare da capo positivamente la giornata.
  4. Mangiare sottaceti. Recenti ricerche scientifiche suggeriscono che gli alimenti fermentati e in salamoia come sottaceti, crauti e yogurt, aiutano a superare nevrosi e fobie sociali. Si ritiene che i probiotici, i “batteri buoni” che si trovano in questi alimenti, infatti, migliorino l’attività dell’intestino e di conseguenza il benessere di tutto il corpo.
  5. Spazzolare i capelli. Fare la maglia, spazzolare i capelli o qualsiasi cosa che preveda movimenti ripetitivi, aiuta a rilassare il corpo in quanto questo si adatta e si rilassa in una sorta di conforto, di routine.
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