
Gli appuntamenti del weekend a Roma
Gli eventi da non perdere nel fine settimana del 14-15-16 febbraio 2020 in città
Dal 22 febbraio al 2 agosto 2020, lo spazio milanese dello stilista dedica una retrospettiva al fotografo tedesco
Giorgio Armani dedica una mostra a Peter Lindbergh, il celebre fotografo tedesco scomparso il 3 settembre 2019: l’esposizione, intitolata Heimat. A Sense of Belonging (Heimat. Un senso di appartenenza) allestita negli spazi di Armani/Silos a Milano viene inaugurata dallo stilista in occasione delle sfilate di moda di Milano Moda Donna.
Heimat. A Sense of Belonging – che comprende anche opere inedite – mette in luce lo sguardo unico e lo stile inconfondibile del fotografo tedesco.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Peter Lindbergh (@therealpeterlindbergh) in data:
Curata personalmente da Giorgio Armani in collaborazione con la Fondazione Peter Lindbergh, Heimat. A Sense of Belonging evidenzia le straordinarie affinità tra due figure visionarie, il cui originale senso di identità ha definito standard molto personali e molto alti, tanto nell’arte quanto nella vita.
La comprensione della femminilità dimostrata da Lindbergh, il suo interesse per la personalità e la sua propensione per la verità, lo hanno sempre distinto dai suoi colleghi. C’è un’onestà intrinseca nel lavoro di Lindbergh che è strettamente legata alla sua stessa Heimat. La parola Heimat, in tedesco, significa qualcosa di più di casa: è un luogo del cuore, il luogo a cui si appartiene.
Giorgio Armani e Peter Lindbergh hanno condiviso valori che hanno permeato tutta la loro estetica. In particolare, l’apprezzamento per la verità e l’anima che da essa emana, e la ricerca dell’onestà in opposizione all’artificio, hanno dato vita a una stretta collaborazione iniziata nei primi anni Ottanta e proseguita nel corso delle rispettive carriere.
La mostra, inaugurata con una speciale preview il 21 febbraio, apre al pubblico da sabato 22 febbraio fino al 2 agosto 2020.
Info: Armani Silos, via Bergognone, 40 Milano
Aperto da mercoledì a domenica dalle 11 alle 19. Lunedì e martedì chiuso
Biglietti da 12 a 6 euro
Noto per le sue immagini cinematografiche, Peter Lindbergh (1944-2019) nasce a Leszno, in Polonia, e trascorre l’infanzia a Duisburg (Renania Settentrionale-Vestfalia). Studia belle arti a Berlino e pittura a Krefeld, rivolgendo il suo interesse alla fotografia dopo essersi trasferito a Düsseldorf nel 1971.
Entrato a far parte della famiglia della rivista Stern insieme a leggende della fotografia quali Helmut Newton, Guy Bourdin e Hans Feurer, si trasferisce a Parigi nel 1978 per proseguire la carriera.
In poco tempo Lindbergh introduce una forma di nuovo realismo, dando priorità all’anima e alla personalità dei suoi soggetti, modificando così in modo definitivo gli standard della fotografia di moda, e allontanandosi dagli stereotipi riguardanti età e bellezza.
Il suo lavoro è conosciuto soprattutto per i ritratti semplici e rivelatori, e per le forti influenze esercitate su di esso dal cinema tedesco e dall’ambiente industriale della sua infanzia.
Se vuoi aggiornamenti su Eventi, Tempo Libero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Gli eventi da non perdere nel fine settimana del 14-15-16 febbraio 2020 in città
La scelta è ampia e variegata per passare una giornata tra mostre fotografiche e arte classica
Dall’1 al 3 febbraio, alla Fiera Roma la nuova edizione della manifestazione che porta nella Capitale tutte le novità del mondo beauty
Nel primo fine settimana di agosto la città si svuota, ma non temete: gli eventi a cui prendere parte non mancano mai.
Per chi è ancora in città, i consigli della redazione per trascorrere una tre giorni fra musica, teatro e arte.
Dai sapori pugliesi alla poesia di assistere a un balletto classico nella cornice del Castello Sforzesco, il meglio che c'è da fare in città nell...
La redazione di DireDonna ha in serbo la consueta selezione degli appuntamenti da non perdere nel weekend capitolino.
Dall'East Market Diner alla mostra di Magnum, i migliori eventi in città nel fine settimana tra arte, food e musica.
Ricco e variegato il carnet di eventi capitolini nel fine settimana dedicato all'anniversario dell'allunaggio: ecco i consigli della redazione.
Ancora un ricco calendario di arte, musica, cinema e teatro in città: ecco i consigli della redazione per decidere come trascorrere il fine settim...