"Ferma questa guerra": il messaggio di Arnold Schwarzenegger a Vladimir Putin

L'ex governatore della California ha pubblicato un video sulle sue pagine social, in cui condanna la guerra in Ucraina e la disinformazione voluta dai media russi. E, alla fine, si è rivolto direttamente al presidente.

Tra le tante celebrità che si sono schierate contro la guerra tra Russia e Ucraina c’è anche Arnold Schwarzenegger. L’ex governatore della California ha voluto parlare di quanto sta accadendo in un video che ha pubblicato sulle sue pagine social, e che ha già ottenuto quasi 23 milioni di visualizzazioni soltanto su Twitter.

Un messaggio che l’attore ha rivolto ai suoi “cari amici russi“, raccontando di come, fin da ragazzo, abbia avuto un legame speciale con la Russia e con il suo popolo. Un popolo che, nonostante il lunghi anni di guerra con i suoi USA, non ha mai ritenuto nemico. Schwarzenegger, oltre a essersi schierato apertamente contro l’invasione dell’Ucraina, ha tentato di far fronte alla disinformazione voluta dai media di Stato russi.

“La forza e il cuore del popolo russo hanno sempre ispirato me. Ecco perché spero che mi lasci dire la verità sulla guerra in Ucraina e su ciò che sta accadendo lì. […] A nessuno piace sentire qualcosa di critico nei confronti del proprio governo. So che il vostro governo vi ha detto che questa è una guerra per denazificare l’Ucraina. Denazificare l’Ucraina? Non è vero. L’Ucraina è un paese con un presidente ebreo, un presidente ebreo, potrei aggiungere, i cui tre fratelli del padre sono stati tutti assassinati dai nazisti. Vedete, l’Ucraina non ha iniziato questa guerra. Nemmeno i nazionalisti o i nazisti. Quelli al potere al Cremlino ha iniziato questa guerra. Questa non è la guerra popolare russa”.

Nel corso del suo discorso, poi, l’attore ha parlato dell’esperienza di suo padre, ferito a Leningrado durante la Seconda guerra mondiale: un esempio, il suo, che ha l’obiettivo di far riflettere, in modo che tali orrori non si ripetano più. Così, rivolgendosi al popolo russo, ha detto:

“Non voglio che tu venga distrutto come mio padre. Questa non è una guerra per difendere la Russia che i tuoi nonni e i tuoi bisnonni hanno combattuto. Questa è una guerra illegale. Le vostre vite, le vostre membra, il vostro futuro vengono sacrificati per un guerra insensata condannata dal mondo intero. […] Siete stati incarcerati e picchiati. Voi siete i miei nuovi eroi. Avete il vero cuore della Russia. Miei cari amici russi, che Dio vi benedica tutti”.

Alla fine del suo messaggio, Arnold Schwarzenegger si è poi rivolto direttamente al presidente russo Vladimir Putin, ritenuto il solo responsabile di quanto sta accadendo in Ucraina dal 24 febbraio: “Hai iniziato questa guerra, stai conducendo questa guerra, puoi fermare questa guerra“.

Seguici anche su Google News!