Lapo Elkan contro Cardi B: "Triste usare stereotipi per presentare i Maneskin”

La discussione tra i due è scoppiata dopo che la cantante, durante gli American Music Awards 2021, aveva accolto sul palco la band romana stando seduta davanti a una tavola imbandita, dove faceva bella mostra un piatto di spaghetti.

Duro scontro a suon di tweet tra Lapo Elkan e Cardi B, cantante e conduttrice degli American Music Awards 2021. Proprio la sera del 21 novembre – ora americana – Cardi aveva accolto sul palco del Microsoft Theatre di Los Angeles i Maneskin. La band romana, però, è stata presentata dalla cantante in un modo che in molti hanno trovato fuori luogo e stereotipato.

Cardi infatti, ha annunciato l’esibizione della band vincitrice dell’Eurovision Contest 2021 stando seduta davanti ad un tavolo dove faceva bella mostra un enorme piatto di spaghetti con le polpette. A completare l’opera una tovaglia a quadri bianca e rossa, tipica delle trattorie italiane. Questa idea non ha riscosso grande successo e il rampollo della famiglia AgnelliLapo Elkann, è intervenuto sulla questione inviando un tweet all’artista.

“Svegliati e annusa il caffè Cardi B. Non è solo spaghetti e vino, è molto, molto di più. L’Italia è bellezza, cultura, Leonardo, Ferrari, opera. Perciò, prima di presentare artisti italiani, apprendi e preparati. È così triste usare stereotipi per presentare i Maneskin”.

La risposta della cantante statunitense non si è fatta attendere, anche se il suo post è stato poi cancellato dopo pochi minuti. “Volevi che facessi un’intera lezione di storia durante lo show? Forse avrei dovuto portare una Ferrari sul palco? Ho persino fatto battute sulla mia città natale. Davvero le persone vogliono essere indignate senza motivo, in nessun modo volevo essere offensiva”.

Nonostante il tweet sia stato appunto cancellato poco dopo, Lapo ha fatto in tempo a leggerne il contenuto e a rispondere a Cardi, smorzando comunque un po’ i toni.  “Tu combatti contro il razzismo e gli stereotipi delle minoranze, è fantastico e merita rispetto. Penso che alimentare gli stereotipi in merito agli altri vada contro i valori che cerchi di condividere con i tuoi fan. È tutto. Tu e la tua famiglia siete i benvenuti e mi piacerebbe ospitarvi nel Bel Paese”.

Seguici anche su Google News!