Cipria, terra e fard: le differenze e quali usare

Cipria, terra e fard sono tre prodotti diversi ma utili tutti allo stesso modo per comporre un make up completo. Le loro texture e i loro pigmenti aiutano nella composizione del trucco perfetto.

Cipria, terra e fard insieme al fondotinta sono i prodotti che caratterizzano la base perfetta per un trucco professionale. Hanno funzioni e scopi diversi e rappresentano l’ABC di un buon make up. Nonostante abbiano possano avere caratteristiche condivise, come la texture, ciascun prodotto ha il suo ruolo da svolgere sul viso e per questo la composizione alla loro base differisce sensibilmente.

Che cos’è la cipria

Dopo l’applicazione del fondotinta e di eventuali correttori, solitamente si passa a quella della cipria: si tratta di una polvere sottile che va stesa su tutto il viso poiché è in grado di opacizzare, minimizzare i difetti e di uniformare. Esistono tante tonalità quasi quanto quelle dei fondotinta, quindi è necessario fare lo stesso tipo di indagine per trovare quella più adatta al sottotono della pelle. È possibile trovare in commercio anche la cipria trasparente che non aggiunge nessun tipo di colore al viso ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

Lo scopo principale della cipria, oltre ad opacizzare, è quello di fissare il fondotinta. Esiste principalmente in due formati: compatta o in polvere. Per l’applicazione esiste il pennello adatto e anche quello kabuki si presta bene allo scopo.

By Terry Hyaluronic Hydra-Powder

BY TERRY HYALURONIC HYDRA-POWDER
BY TERRY HYALURONIC HYDRA-POWDER

By Terry propone Hyaluronic Hydra-Powder, una cipria traslucida ideale per opacizzare e per bloccare il fondotinta, è adatta anche per essere usata da sola sulla pelle priva di make up. Grazie all’acido ialuronico presente nelle microsfere promette di mimetizzare le imperfezioni e sfumare le rughe più superficiali.

Disponibile su LookFantastic a 38,45 euro Acquista ora

Terra viso, cos’è e come usarla

La terra per il viso esiste principalmente in tre composizioni: polvere, crema o gel e serve a donare vitalità e un effetto abbronzato al volto. Anche in questo caso esistono diverse tonalità e bisogna porre maggiore attenzione sulla scelta, in modo da evitare di usare una terra troppo in contrasto con i colori naturali: in caso di pelle chiara andrà benissimo una terra rosata, su una pelle olivastra invece sarà perfetta una terra con pigmenti rossastri e dorati.

Di base viene consigliata la scelta di una terra di massimo due toni più scuri della pelle, in modo da non risultare eccessivamente scura o troppo in contrasto con tutto il resto, perché va ricordato: lo scopo del make up è creare armonia. Quanto al finish, per la pelle secca è indicata la terra in crema, sulla pelle grassa meglio optare su una terra in polvere.

Attenzione quindi a non esagerare con l’uso della terra: quando possibile è consigliabile applicarla esponendosi alla luce naturale, perché la luce artificiale potrebbe ingannare, ed è un attimo esagerare con una pennellata di troppo.

Terra abbronzante Bobbi Brown

Bobbi Brown terra abbronzante (varie tonalità)
Bobbi Brown terra abbronzante (varie tonalità)

Bobbi Brown, (pioniera delle tonalità di make up adatto ad ogni tipo di pelle) propone la sua terra abbronzante in due varianti: Deep o Golden Light. La texture è fine e setosa ed entrambe sono formulate con il perfetto bilanciamento dei toni rossi e marroni, che rappresentano i veri colori dell’abbronzatura naturale.

Disponibile su LookFantastic a 37,45 euro Acquista ora

Il fard (o blush)

Il fard (comunemente chiamato anche blush) esiste anch’esso in polvere, crema o gel e rappresenta il tocco finale sulle gote in grado di dare quell’aspetto sano e luminoso al viso. Solitamente lo si applica proprio sulle guance “sorridendo”. Anche il blush va scelto in base al colore della propria pelle: su carnagioni chiare non dovrà essere troppo intenso, le tonalità più scure andranno bene invece sulle pelli olivastre.

Anche in questo caso attenzione a non esagerare: l’”effetto clown” è sempre dietro l’angolo. Il pennello più adatto per l’applicazione del fard in polvere è considerato quello triangolare, nel caso di crema o gel andrà benissimo una spugnetta oppure la punta delle dita.

Nars blush

NARS BLUSH (TONALITÀ DIVERSE)
NARS BLUSH (disponibile in differenti tonalità)

Uno dei fard più iconici di sempre è quello di Nars, disponibile in diverse tonalità: tra le più famose (e imitate) c’è Orgasm. Il blush di Nars ravviva il colorito della pelle con i suoi pigmenti trasparenti ed è disponibile con finish sia opaco sia perlato.

Si può acquistare su LookFantastic a 32,45 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti di bellezza