
Tinta per sopracciglia: 4 prodotti per farla a casa in sicurezza
Oggi è possibile effettuare la tinta per sopracciglia a casa in tutta sicurezza: basta usare i prodotti giusti e formulati proprio per questo scop...
Cipria, terra e fard sono tre prodotti diversi ma utili tutti allo stesso modo per comporre un make up completo. Le loro texture e i loro pigmenti aiutano nella composizione del trucco perfetto.
Cipria, terra e fard insieme al fondotinta sono i prodotti che caratterizzano la base perfetta per un trucco professionale. Hanno funzioni e scopi diversi e rappresentano l’ABC di un buon make up. Nonostante abbiano possano avere caratteristiche condivise, come la texture, ciascun prodotto ha il suo ruolo da svolgere sul viso e per questo la composizione alla loro base differisce sensibilmente.
Dopo l’applicazione del fondotinta e di eventuali correttori, solitamente si passa a quella della cipria: si tratta di una polvere sottile che va stesa su tutto il viso poiché è in grado di opacizzare, minimizzare i difetti e di uniformare. Esistono tante tonalità quasi quanto quelle dei fondotinta, quindi è necessario fare lo stesso tipo di indagine per trovare quella più adatta al sottotono della pelle. È possibile trovare in commercio anche la cipria trasparente che non aggiunge nessun tipo di colore al viso ed è adatta a tutti i tipi di pelle.
Lo scopo principale della cipria, oltre ad opacizzare, è quello di fissare il fondotinta. Esiste principalmente in due formati: compatta o in polvere. Per l’applicazione esiste il pennello adatto e anche quello kabuki si presta bene allo scopo.
By Terry propone Hyaluronic Hydra-Powder, una cipria traslucida ideale per opacizzare e per bloccare il fondotinta, è adatta anche per essere usata da sola sulla pelle priva di make up. Grazie all’acido ialuronico presente nelle microsfere promette di mimetizzare le imperfezioni e sfumare le rughe più superficiali.
Disponibile su LookFantastic a 38,45 euro Acquista ora
La terra per il viso esiste principalmente in tre composizioni: polvere, crema o gel e serve a donare vitalità e un effetto abbronzato al volto. Anche in questo caso esistono diverse tonalità e bisogna porre maggiore attenzione sulla scelta, in modo da evitare di usare una terra troppo in contrasto con i colori naturali: in caso di pelle chiara andrà benissimo una terra rosata, su una pelle olivastra invece sarà perfetta una terra con pigmenti rossastri e dorati.
Di base viene consigliata la scelta di una terra di massimo due toni più scuri della pelle, in modo da non risultare eccessivamente scura o troppo in contrasto con tutto il resto, perché va ricordato: lo scopo del make up è creare armonia. Quanto al finish, per la pelle secca è indicata la terra in crema, sulla pelle grassa meglio optare su una terra in polvere.
Attenzione quindi a non esagerare con l’uso della terra: quando possibile è consigliabile applicarla esponendosi alla luce naturale, perché la luce artificiale potrebbe ingannare, ed è un attimo esagerare con una pennellata di troppo.
Bobbi Brown, (pioniera delle tonalità di make up adatto ad ogni tipo di pelle) propone la sua terra abbronzante in due varianti: Deep o Golden Light. La texture è fine e setosa ed entrambe sono formulate con il perfetto bilanciamento dei toni rossi e marroni, che rappresentano i veri colori dell’abbronzatura naturale.
Disponibile su LookFantastic a 37,45 euro Acquista ora
Il fard (comunemente chiamato anche blush) esiste anch’esso in polvere, crema o gel e rappresenta il tocco finale sulle gote in grado di dare quell’aspetto sano e luminoso al viso. Solitamente lo si applica proprio sulle guance “sorridendo”. Anche il blush va scelto in base al colore della propria pelle: su carnagioni chiare non dovrà essere troppo intenso, le tonalità più scure andranno bene invece sulle pelli olivastre.
Anche in questo caso attenzione a non esagerare: l’”effetto clown” è sempre dietro l’angolo. Il pennello più adatto per l’applicazione del fard in polvere è considerato quello triangolare, nel caso di crema o gel andrà benissimo una spugnetta oppure la punta delle dita.
Uno dei fard più iconici di sempre è quello di Nars, disponibile in diverse tonalità: tra le più famose (e imitate) c’è Orgasm. Il blush di Nars ravviva il colorito della pelle con i suoi pigmenti trasparenti ed è disponibile con finish sia opaco sia perlato.
Si può acquistare su LookFantastic a 32,45 euro Acquista ora
Oggi è possibile effettuare la tinta per sopracciglia a casa in tutta sicurezza: basta usare i prodotti giusti e formulati proprio per questo scop...
La "Cloud Skin" è un trend di bellezza che ha preso piede sui social media: è una tecnica di make-up che mira a creare un aspetto etereo e delicato
L'acido ferulico uno dei migliori "gregari" in ambito cosmetico e, quando abbinato ad altri ingredienti, sprigiona tutta la sua efficacia
Il suo nome deriva a sua volta dal nome cinese di TikTok: ecco come si realizza il Douyin makeup
Si chiama Acmella Oleracea e promette di far ottenere gli stessi risultati del botox, senza però l'utilizzo di aghi
L'olio di betulla e le sue proprietà cosmetiche lo rendono il compagno ideale per idratare la pelle e aiutare a combattere la cellulite
La lista è lunga: ecco alcuni dei principali ingredienti e attivi da usare prima di passare definitivamente all'utilizzo del botox
Si chiamano NYC Blonde, Gemini Hair e Camel Beige e promettono di diventare i trend della prossima primavera/estate
Dalle nail art più elaborate e alla moda arriva il trucco per far risaltare l'abbronzatura: ecco le Orange Aura Nails
Le tendenze della primavera 2023 in fatto di unghie ci portano verso i toni metallizzati ma non solo: largo spazio anche al colore e alla fantasia